Seguici

Spiedini di tofu al curry e sesamo

Il tofu, una pietra miliare della cucina asiatica, è derivato dal latte di soia coagulato. La sua storia risale a oltre duemila anni fa in Cina e, nel corso del tempo, ha guadagnato popolarità in tutto il mondo come una versatile alternativa proteica. La sua natura neutra consente di assorbire i sapori circostanti, rendendolo il candidato ideale per marinature e aromi intensi, come nel caso di questa ricetta. Il curry, una miscela di spezie essiccate e macinate, è un elemento chiave in molti piatti asiatici.

La sua presenza nella preparazione degli spiedini di oggi conferisce un profilo aromatico e piccante. Il sesamo, con il suo sapore ricco e leggermente tostato, completano il quadro dei sapori, aggiungendo una nota croccante, gusto ed un profilo nutrizionale notevole, fornendo grassi sani e proteine vegetali. Per preparare questi squisiti spiedini di tofu al curry e sesamo, il tofu viene tagliato in cubetti e marinato in una miscela di curry, olio e spezie. Successivamente, i pezzetti vengono infilzati su spiedini insieme alle sesamo e cotti fino a ottenere una consistenza dorata e fragrante. Si tratta di un’eccellente ricetta vegana, in grado di conquistare gli appassionati e non, ricorrendo ad un mix di componenti di origine vegetale. Pertanto, gli spiedini di tofu al curry e sesamo possono essere presentati come antipasto, contorno o addirittura piatto principale, dalla cena informale al pasto festivo, aggiungendo una nota di innovazione e gusto ai menu. Cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta e cuciniamo insieme!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
spiedini-di-tofu-al-curry-e-sesamo
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 220 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 220 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. preparare-la-marinatura-del-tofu

    Per prima cosa, preparate la marinatura per il tofu. Mescolate il curry in polvere con l'olio vegetale, aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento. Immergete i cubetti di tofu nella marinatura e assicuratevi che siano ben rivestiti. Lasciate emulsionare per almeno 30 minuti.

  2. preparare-gli-spiedini-di-tofu

    Mentre il tofu riposa, preparate gli spiedini con i cubetti di tofu e un spolverata di semi di sesamo. Questo garantirà una distribuzione uniforme dei sapori durante la cottura.

  3. condire-con-basilico-fresco

    Preriscaldate la griglia o il barbecue. In seguito, cuocete gli spiedini di tofu marinato per circa 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto per garantire una doratura uniforme. Il tofu dovrebbe sviluppare un rivestimento croccante sulla superficie.

Consigli

Disponete gli spiedini di tofu al curry e sesamo su un piatto da portata, guarnendo con foglie di basilico fresco e una spolverata di curry in polvere per un tocco decorativo. Accompagnate con un bicchiere della vostra bevanda scelta e una fettina di limone per esaltare i sapori. Oggi, vi suggeriamo di sorseggiare un tè al lemongrass e zenzero o un mocktail al mango e basilico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla