Buonissimo
Seguici

Ricetta susamielli napoletani

Avete mai sentito parlare dei susamielli napoletani? L’impasto è molto simile a quello degli struffoli, tipico dolce natalizio del sud Italia. Questi vengono cotti in forno, e non sono quindi fritti, ma potete sempre provare a passarli prima in padella se preferite.

Un ingrediente fondamentale per questi biscottini morbidi è il pisto: si tratta semplicemente di un mix di spezie, nello specifico consigliamo di mescolare cannella, noce moscata, anice stellato e chiodi di garofano.

La decorazione dei susamielli è molto soggettiva! Potete scegliere delle scaglie di mandorle (come nella nostra ricetta), oppure spezzettare i pinoli, anch’essi perfetti per questa preparazione per il loro gusto molto delicato.

A differenza degli struffoli, questi biscotti fatti in casa non prevedono la classica colata di miele a fine preparazione, ma se siete dei veri golosi e volete provare a bagnarli con sciroppo d’acero o miele d’acacia, sentitevi liberi di sperimentare!

E se amate questo tipo di dolci, provate allora la ricetta della pignolata, un altro tipico dolce del sud, anzi della Calabria, ancora più goloso perché ricoperto di cioccolato fondente! Una decorazione che se proprio non resistete potete anche sperimentare sui vostri susamielli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
susamielli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 7 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. susamielli

    Frullate insieme mandorle e zucchero per ottenere una farina il più liscia possibile. Trasferite la farina ottenuta in una ciotola insieme alla farina 00, al miele, al pisto e all'ammoniaca per dolci.

  2. susamielli

    Impastate con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Formate poi tanti cordoli e arrotolateli formando un serpentello e infine una S. Appiattiteli leggermente.

  3. susamielli

    Sbattete l'albume e spennellateci i biscotti. Usate le mandorle intere restanti per decorare i biscotti.

    Mettete a cuocere i susamielli in forno ventilato preriscaldato a 180°C nella parte media per 15 minuti. Sfornate e servite freddi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla