BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Chiodi di garofano in polvere

Proprietà, valori nutrizionali e benefici dei chiodi di garofano in polvere, un ingrediente straordinario dalle mille virtù. Chiodi di garofano in polvere

La polvere dei chiodi di garofano è una miscela granulosa ottenuta dai boccioli essiccati della pianta aromatica Caryophyllus, conosciuta anche come Eugenia caryophyllus. Si tratta di una spezia polverosa dal colore molto scuro e da un’aroma inconfondibile, pungente e intenso. Le proprietà benefiche che caratterizzano questo ingrediente straordinario sono conosciute fin dall’antichità al punto tale che i chiodi di garofano in polvere trovano tantissimi impieghi, non solo nel settore gastronomico.

Chiodi di garofano in polvere, proprietà principali

I chiodi di garofano in polvere riescono ad aromatizzare con gusto qualsiasi preparazione, dai primi piatti ai secondi a base di carne e di pesce. Ma sono anche ingredienti estremamente salutari dalle mille virtù. Hanno infatti delle proprietà digestive e sono in grado di contrastare i disturbi intestinali. Per questo sono impiegati anche per la preparazione di infusi e di olii essenziali dalle proprietà antisettiche. I chiodi di garofano, inoltre, sono considerati dei potenti afrodisiaci, motivo per il quale vengono impiegati appositamente per arricchire bevande e cocktail e altre preparazioni dolci e salate.

Chiodi di garofano in polvere, valori nutrizionali

Ingrediente estremamente salutare e virtuoso, i chiodi di garofano in polvere trovano impiego in tantissimi settori e sono apprezzatissimi in cucina. Sono ricchi di fibre e di minerali come il calcio e il ferro. Per quanto riguarda l’apporto calorico, invece, troviamo circa 270 kcal in circa 100 grammi di prodotto.

Chiodi di garofano in polvere, benefici e controindicazioni

Le proprietà dei chiodi di garofano in polvere sono riconosciute all’unanimità. Anche gli antichi egizi, infatti, utilizzavano l’olio essenziale ottenuto proprio da questo ingrediente. Gli effetti sull’organismo sono tantissimi, motivo per il quale è consigliabile assumere i chiodi di garofano in polvere in maniera periodica. Oltre ad avere delle proprietà antibatteriche, sono in grado di stimolare la circolazione sanguigna e di agire sulla tonicità della pelle. Inoltre, questa polvere è una valida alleata per il sistema respiratorio. Il suo profumo, tra l’altro, è considerato un energizzante naturale, motivo per il quale la spezia viene impiegata per la preparazione di infusi e tisane.

LEGGI TUTTO
  1. Bistecca alle cipolle rosse
  2. Tarte tatin alle mele
  3. Pudding di mirtilli rossi alla scozzese
  4. Tacchino in salsa messicana
  5. Cheesecake alla zucca
  6. Dolcetti alla crema di zucca
  7. Waffel allo zenzero
  8. Popcorn allo zenzero
  9. Torta di Linz
  10. Riso fritto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963