Buonissimo
Seguici

Spiedini di gamberi alla griglia con verdure e lardo di Colonnata

Gli spiedini di gamberi alla griglia con verdure hanno radici in molte culture culinarie, spaziando dalle tradizioni mediterranee ai sapori asiatici. La pratica di infilzare ingredienti su stecchi per la cottura è stata storicamente utilizzata per garantire una grigliatura uniforme e facilitare il servizio. Una versione più gustosa di questo piatto prevede la preparazione di spiedini di gamberi alla griglia con verdure e lardo di Colonnata, ideale per un pranzo estivo all’aperto, una cena in giardino o persino come antipasto raffinato in una cena formale. Oltre agli ingredienti, il vero segreto di questa ricetta è nella presentazione. Gli ingredienti dovrebbero essere disposti in modo ordinato e attraente sugli spiedini, con gamberi succulenti, verdure grigliate e fette sottili di lardo di Colonnata che si alternano in una sequenza visivamente invitante. La selezione delle verdure grigliate può aggiungere una varietà di colori, dalla vivace tonalità del peperone rosso al verde delle zucchine. Una spruzzata di erbe fresche o di limone può fungere da guarnizione finale, conferendo freschezza e vivacità all’insieme. Di certo, la presenza del lardo di Colonnata impreziosisce questi deliziosi spiedini. Si tratta di un un prodotto italiano di alta qualità che, tagliato a fette sottili, viene avvolto intorno ai gamberi e alle verdure prima della cottura. Durante la grigliatura, il lardo si scioglie gradualmente, rivestendo gli ingredienti di un’untuosità ricca e conferendo un sapore straordinario. Cosa aspettate? Aprite la dispensa, date un’occhiata in frigo e cucinate con noi questi sfiziosi spiedini di gamberi alla griglia con verdure e lardo di Colonnata!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
spiedini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo6 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchina

    Montate gli spiedini, alternando i gamberi, le rondelle di zucchina, i pezzi di peperone e le fette di lardo di Colonnata. Questo equilibrio di ingredienti garantirà un mix di sapori e consistenze in ogni boccone. Spennellate leggermente gli spiedini con olio d'oliva, conditeli con un pizzico di sale e pepe nero macinato. Questo aiuterà a creare una crosta dorata durante la grigliatura.

  2. piastra

    Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto e assicuratevi che sia ben oliata per evitare che gli ingredienti si attacchino. Posizionate gli spiedini sulla griglia calda e cuoceteli per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando i gamberi sono diventati rosa e le verdure sono tenere e leggermente carbonizzate.

  3. limone

    Durante la cottura, spennellate gli spiedini con il succo di limone per aggiungere una nota fresca ai sapori. Una volta che gli spiedini sono ben cotti, trasferiteli su un piatto da portata e copriteli con un foglio di alluminio. Lasciateli riposare per 5 minuti prima di servirli. Questo permetterà di distribuire uniformemente i succhi e i sapori all'interno dei gamberi e delle verdure.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla