Seguici

Spaghetti pomodorini e pangrattato

Gli spaghetti con i pomodorini e il pangrattato al forno si preparano velocemente e con pochi ingredienti. È davvero un piatto molto succulento che si presta a tanti diversi tagli di pasta. Oltre agli spaghetti potete tranquillamente utilizzare le fettuccine, le pappardelle, le linguine, i rigatoni, le trofie, le penne e perché no anche i paccheri! Questa ricetta è facilissima da preparare, è un primo piatto gustoso e ricco, ma anche cremoso e ben bilanciato nei sapori, che garantisce una bella figura con i vostri commensali. Una volta scolata la pasta, rigorosamente al dente, non resta che amalgamarla con cura al condimento e la gratinatura dorata renderà il tutto semplicemente divino. Mettetevi subito ai fornelli e provate questa pasta che è di una golosità senza paragoni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Anzitutto pulite e tagliate a rondelle i pomodorini (precedentemente ben lavati), poi fate lo stesso con la cipolla e i friarielli. Mettete tutto da parte.

  2. foto-2

    Foderate una pirofila con della carta da forno, aggiungete un po’ di olio extra vergine di oliva e distribuite i pomodorini, poi i friarielli, la cipolla e lo spicchio di aglio.

  3. foto-3

    Cospargete di pangrattato i pomodorini, unite l’origano e aggiustate di sale. Non resta che infornare il tutto a 180 gradi modalità statica per circa 30 minuti.

  4. foto-4

    Fate cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti e scolateli ancora al dente. A questo punto versate la pasta nella pirofila e amalgamate con cura il condimento alla pasta. Non resta che impiattare, aggiungere un ciuffo di basilico, un filo di olio crudo e servire a tavola.

Consigli

Per una migliore riuscita del piatto è fondamentale la qualità e la bontà della pasta e soprattutto dei pomodorini che devono essere freschi e saporiti. Per un gusto più inebriante amalgamate con una noce di burro vegetale e del formaggio grattugiato per vegetariani.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla