Buonissimo
Seguici

Pasta con cime di rapa, acciughe e pangrattato

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pasta cime rapa
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Nel cuore della tradizione gastronomica regionale, la pasta con cime di rapa, acciughe e pangrattato si presenta come un’icona culinaria ricca di storia e autenticità. Originaria di alcune zone dell’Italia meridionale, questo primo piatto gustoso incarna la sapienza gastronomica tramandata di generazione in generazione. La storia della ricetta regionale originale è intrecciata con le usanze locali, riflettendo le risorse disponibili sul territorio e la creatività dei cuochi autoctoni nel creare pietanze deliziose e appaganti.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cime

    Pulite le cime di rapa, eliminando le parti più dure. In una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata per cuocere la pasta. In una padella ampia, scaldate 3 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungete gli spicchi di aglio interi e i filetti di acciughe.

  2. acciughe

    Fate rosolare leggermente le acciughe fino a quando si dissolvono nell'olio. Aggiungete le cime di rapa nella padella, mescolate bene e cuocete per circa 10-15 minuti, aspettando che diventino tenere.

  3. pangrattato

    Nel frattempo, cuocete la pasta nell'acqua bollente seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolate al dente e tenete da parte una tazza di acqua di cottura. Aggiungete il pangrattato alla padella con le cime di rapa, mescolate bene, fin quando il pangrattato acquisisce un colore biscotto

  4. peperoncino

    Unite la pasta nella padella, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza cremosa. Mescolate bene per far amalgamare i sapori. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete il peperoncino, se desiderate, e servite caldo.

Consigli

Aggiungete il pangrattato solo alla fine, garantendo la sua croccantezza. Per un tocco extra, potete arricchire il piatto con un filo di olio d'oliva di alta qualità prima di servire. Preparate la pietanza durante la stagione invernale, quando le cime di rapa sono al massimo della freschezza. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena informale tra amici o familiari, come anche per celebrazioni, occasioni speciali e riunioni conviviali più formali, aggiungendo un tocco di calore e comfort alla tavola.

Conservazione

Quando vi troverete con avanzi di pasta con cime di rapa, acciughe e pangrattato, ci sono due idee creative per conservarla al meglio. In primo luogo, potete trasformarli in una gustosa frittata. Sbattete le uova e versatele sopra il piatto avanzato, cuocendo il tutto in padella fino a ottenere una frittata dorata e saporita. Un'alternativa interessante è utilizzare gli avanzi come ripieno per dei deliziosi panini. Riempite baguette o focacce con la pasta avanzata, aggiungendo magari qualche foglia di rucola fresca per un tocco croccante. Conservate il tutto in frigorifero e godetevi questi piatti reinventati durante la settimana.

Impiattamento

Per un'impressione visiva eccezionale, vi suggeriamo di impiattare così la pasta con cime di rapa, acciughe e pangrattato

Usate piatti fondo di ceramica bianca per creare un contrasto elegante con i colori vivaci della ricetta. Distribuite la pasta al centro, formando un cerchio, e sovrapponete artisticamente le cime di rapa sulla parte superiore. Adagiate delicatamente le acciughe nel mezzo e completate con una generosa spolverata di pangrattato croccante.

In alternativa, utilizzate un piatto piatto di ardesia nera per un tocco contemporaneo. Posizionate la pasta in modo lineare sul lato della terrina, creando un effetto visivo dinamico. Sovrapponete le cime di rapa e le acciughe su uno dei lati e spolverate il pangrattato sulla pasta. Decorate con foglie di prezzemolo fresco per un tocco di colore e aromaticità.

Abbinamento

Per arricchire la degustazione della pasta con cime di rapa, acciughe e pangrattato, vi proponiamo due abbinamenti gustosi.

  • Insalata mediterranea. Mescolate pomodori ciliegini, cetrioli a fette sottili, olive nere e feta a cubetti. Condite il tutto con olio d'oliva, origano fresco e un pizzico di sale marino per una freschezza che bilancia i sapori intensi della pasta. Disponete con cura gli ingredienti su un largo piatto da portata bianco, creando uno schema di colori e forme equilibrato. Posizionate le olive nere strategicamente tra i pomodori ciliegini e i cetrioli, mentre i cubetti di feta aggiungono un tocco di cremosità al centro. Guarnite con foglie di origano fresco.
  • Bruschette di pomodoro e basilico. Tostate fette di pane rustico e strofinate con aglio. Aggiungete pomodorini tagliati a cubetti, basilico fresco, sale e pepe. Presentatele su un elegante tagliere in legno. Disponete le fette di pane tostate in modo artistico, sovrapponendo leggermente per creare un effetto visivo dinamico. Posizionate al centro un rametto di basilico fresco per un tocco decorativo e aromatico. Accompagnate il tutto con un piccolo piattino laterale contenente sale e pepe per permettere agli ospiti di regolare i condimenti secondo il proprio gusto.

Domande frequenti

Quali varianti di pasta si consigliano per questa ricetta?

Pasta corta come orecchiette o casarecce è il formato ideale, poiché cattura bene il condimento, ma è possibile scegliere anche linguine o spaghetti.

Posso sostituire le cime di rapa con altri vegetali?

Certamente, potete sostituire con broccoli o broccoletti per ottenere un sapore simile, mantenendo comunque una base di verdure crucifere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla