Seguici

Smoothie bowl con frutta fresca e granola casalinga

Lo smoothie bowl con frutta fresca e granola casalinga è una preparazione culinaria che fonde diversi sapori e differenti gradi di croccantezza, grazie alla ricchezza dei tanti ingredienti usati. Più precisamente, lo smoothie bowl è una variante del classico frullato, poiché si presenta più denso e decorativo. La chiave per ottenere una preparazione ottimale sta nella scelta degli ingredienti e nella creatività nella presentazione. La granola casalinga, che è un elemento fondamentale nella preparazione della ricetta che oggi vi proponiamo, consiste in un mix croccante a base di cereali, frutta secca, semi e dolcificanti naturali (miele o sciroppo d’acero, in base ai gusti e alle esigenze personali). Questa deliziosa bevanda è versatile e può essere consumata in diversi momenti. In particolare, è il modo ideale per iniziare la giornata con energia e vitalità, ma può diventare anche uno spuntino nel pomeriggio, per combattere la fame e ottenere una spinta di nutrienti, oppure trasformarsi in un sano e naturale integratore alimentare, funzionale al recupero muscolare dopo l’attività fisica. Se avete già l’acquolina in bocca o siete curiosi di provare lo smoothie bowl con frutta fresca e granella casalinga, aprite la dispensa, tirate fuori gli ingredienti e accendete la fantasia. Dopo averne assaggiato uno, non potrete più farne a meno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Smoothie bowl con frutta fresca e granola casalinga
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

  • Fragole banane e mirtilli a pezzetti a piacere
  • Miele o sciroppo d'acero (facoltativo)

Preparazione

  1. frutta

    Lavate la frutta fresca, tagliatela a pezzetti o a fette, optando magari per un mix costituito da fragole, mirtilli, banane, kiwi, a seconda dei gusti e delle esigenze. Aggiungete le banane mature, il vostro yogurt preferito, miele o sciroppo d'acero e frullate in uno sbattitore potente, fino a ottenere una miscela cremosa e omogenea. Se necessario, potete aggiungere un po' di acqua o di latte in piccole quantità per realizzare la consistenza desiderata.

  2. miele

    All’interno di una ciotola, mescolate insieme i fiocchi d'avena, le noci tritate, i semi, il cocco grattugiato, il miele o lo sciroppo d'acero, l'olio di cocco, la cannella e una presa di sale.

  3. avena

    Distribuite uniformemente questa miscela su una teglia da forno foderata con carta dedicata e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 20-25 minuti, mescolando occasionalmente, finché la granola è dorata e croccante. Lasciate raffreddare completamente prima dell'uso.

  4. finale

    Distribuite il frullato ottenuto in ciotole individuali e decorate il preparato con la frutta fresca a pezzetti e altri ingredienti, come semi o frutta secca a piacere. Potete anche aggiungere un filo di miele o sciroppo d'acero per guarnizione se desiderate un tocco di dolcezza extra.

Consigli

Servite immediatamente. Lo smoothie bowl con frutta fresca e granola casalinga è migliore quando è fresco. Non vi resta che godervi questa bontà e pensare alla prossima preparazione, magari personalizzandola, usando ingredienti sempre diversi! Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla