Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio di cocco

Ricavato dalla polpa del cocco e con numerosi benefici, l'olio di cocco è un ingrediente usato molto in cucina per ricette dolci l'olio di cocco è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla palma da noce (chiamata comunemente noce di cocco), tipica delle coste tropicali. Dal gusto inconfondibile, viene usato in cucina come ingrediente per realizzare numerose ricette dolci ed è apprezzato per le sue caratteristiche nutrizionali.

Olio di cocco, proprietà principali

Di grandi dimensioni, la noce di cocco viene privata dell’involucro legnoso più esterno fino a raggiungere la polpa, detta copra, da cui si ricava l’olio. Introdotto in Gran Bretagna nel 1820 come burro vegetale, l’olio di cocco contiene importanti quantità di acido laurico ed è generalmente destinato all’utilizzo alimentare oppure all’industria cosmetica, ricavandone creme e concentrati.

Olio di cocco, valori nutrizionali

L’olio di cocco apporta circa 900 Kcal ogni 100 grammi. I valori nutrizionali sono costituiti soprattutto da grassi (99,06 grammi di cui 82,475 g saturi), da acqua (0,03 g) e da fitosteroli (86 mg). Non sono presenti carboidrati o colesterolo e non si trovano tracce di vitamine. La presenza di acidi grassi saturi lo caratterizza come un alimento molto nutriente, mentre il ridotto contenuto in acido palmitico è compensato da un’analoga quantità di acido oleico e da una piccola percentuale di acido linoleico.

Olio di cocco, benefici e controindicazioni

Essendo un alimento con elevate quantità di grassi saturi, l’olio di cocco è impiegato soprattutto nella cosmesi e nella medicina naturale. Un beneficio è dettato dalla presenza di trigliceridi a catena media (MCT) che portano l’organismo a un maggiore dispendio energetico rispetto al consumo di trigliceridi a catena lunga, con la conseguente perdita di peso. L’olio di cocco ha proprietà antimicrobiche ed è in grado di difendere la flora intestinale, riducendo il livello di lieviti nel corpo, aiutando a proteggerci dalle infezioni del cavo orale e dalle ulcere peptiche. Come alimento anti-età può aiuta l’organismo nella difesa dai danni causati dai radicali liberi, riducendo l’appetito e mantenendo buoni livelli di colesterolo. A causa del suo elevato contenuto di acido laurico (un grasso saturo che aumenta i livelli di colesterolo totale nel sangue) l’olio di cocco va consumato con moderazione.

  1. muffin HEALTHY
  2. brownie vegani senza glutine HEALTHY
  3. tofu-con-verdure-al-curry HEALTHY
  4. Smoothie bowl con frutta fresca e granola casalinga HEALTHY
  5. ciambellone HEALTHY
  6. plumcake HEALTHY
  7. Riso al curry con verdure e latte di cocco HEALTHY
  8. Torta vegana al cioccolato senza uova e burro HEALTHY
  9. muffin vegani al cioccolato e banana HEALTHY
  10. torta di mele senza zucchero raffinato HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963