Seguici

Sgombro alla griglia pronto in 20 minuti

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Sgombro alla griglia pronto in 20 minuti
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 261 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine 26,15 g
Grassi 17,2 g
di cui saturi 4,1 g
Fibre -

Pubblicato:

Lo sgombro alla griglia è un piatto di mare semplice e gustoso, perfetto per una cena estiva o per un pranzo all’aperto. Questa preparazione esalta il sapore ricco e grasso di questo pesce, rendendolo una scelta ideale per chi ama i sapori del mare. Lo sgombro ha un sapore intenso e distintivo, con una carne dal tessuto morbido e succoso.

La ricetta è piuttosto semplice, il passo principale è pulire, eviscerare e squamare il pesce, se non lo acquistate già pronto in pescheria. Procedete quindi a cuocerlo sulla piastra in ghisa che dovrà essere rovente, per non farlo attaccare, e sigillare le carni, impedendo la dispersione dei succhi, per circa 8-10 minuti per lato, quindi conditelo con una emulsione di olio, aglio tritato, limone sale pepe ed erbe aromatiche.

Lo sgombro o lacerto, chiamato anche maccarello, è un pesce azzurro apprezzato per il suo alto contenuto di omega-3, acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere il cuore sano. Protagonista indiscusso della dieta mediterranea, è un alimento versatile in cucina e nutriente. ed è ideale per chi vuole seguire un’alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto. Molto economico, è un ottimo secondo piatto servito con verdure grigliate, insalate e patate al forno.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 2gywd3m-1-1

    Se non sono già eviscerati e puliti, con l'aiuto di un coltello rimuovete le squame, quindi incidete la pancia ed eliminate le viscere. Sciacquateli bene sotto l'acqua corrente fredda e fateli sgocciolare.

  2. dreamstime_m_48961563-1

    Fate arroventare la piastra, quindi trasferite gli sgombri ed abbassate la fiamma. Lasciateli cuocere per circa 8-10 minuti per lato regolando di sale e pepe.

  3. dreamstime_m_176530196-1

    In una ciotola preparate un’emulsione con olio, aglio tritato o aglio in polvere, succo di limone, ed origano o altre erbe a piacere.

  4. dreamstime_m_55095641-1

    Trasferite gli sgombri in un piatto di portata, irrorateli con la salsina e decorateli con fette di limone e rametti di rosmarino. Accompagnateli con patate al forno e verdure grigliate.

Consigli

Potete marinare gli sgombri per renderli ancora più succosi e saporiti. Mettete gli sgombri in una pirofila e versatevi sopra abbondante aceto di vino bianco quasi a coprirli, aggiungete il rosmarino e l'alloro, l'aglio e una generosa quantità d'olio. Lasciateli in marinatura un paio d’ore quindi scolateli e cuoceteli.

Infilzate gli sgombri con degli stecchi per agevolare la cottura alla griglia ed il prelievo.

Conservazione

Una volta cotto lo sgombro va consumato entro 24-36 ore e conservato in frigorifero. Non si consiglia la congelazione.

Impiattamento

Servite gli sgombri alla griglia accompagnati da verdure grigliate, zucchine, melanzane, pomodori e peperoni, oppure da patate al forno. Ottimi anche con insalate di stagione.

Abbinamento

Per accompagnare lo sgombro alla griglia, scegliete vini bianchi come il Sauvignon Blanc e il Vermentino considerati i migliori abbinamenti per bilanciare il sapore intenso del pesce. Tuttavia, se sei un amante dei vini rossi, il Pinot Noir, il Gamay o un vino a base di Syrah o Shiraz potrebbero essere scelte interessanti.

Domande frequenti

Come faccio per pulire lo sgombro?

Prima cosa eviscerate il pesce,  subito dopo averlo comprato. Prendete le forbici o un coltello molto affilato, fate un taglio dal foro dell'intestino fino alla parte finale del ventre, quindi allargate con le mani e tirate fuori le interiora. Sciacquate bene il pesce sotto acqua corrente. Togliete le branchie incidendo con il coltello lungo le cartilagini per poi tagliarle con un gesto deciso. Lavate ancora, assicurandovi di togliere tutte le parti sanguinanti. Tamponate con carta cucina ilpesce prima di cuocerlo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla