BUONISSIMO
Seguici

Pasta e ceci alla Romana

La pasta e ceci alla Romana si cucina con ceci ammollati e lessati in acqua con aglio e rosmarino a cui aggiungeremo i ceci e le acciughe. Ecco i passaggi per realizzare la ricetta della pasta e ceci alla romana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Pasta e ceci alla Romana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Lanuvini DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Info nutrizionali
Vegano

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta e ceci alla Romana

    Un'operazione preliminare da fare è quella di lasciare i ceci in ammollo in acqua con un pizzico di bicarbonato almeno 24 ore in modo che possano ammorbidirsi. Scolate i ceci, metteteli in pentola e copriteli con poco più di 1 litro di acqua fredda, 1 spicchio di aglio ed il rosmarino. Portate quindi ad ebollizione.

  2. Pasta e ceci alla Romana

    Schiumate, se necessario, e fate cuocere i ceci fino a quando non saranno spappolati; nel frattempo fate soffriggere con un cucchiaio di olio l'altro spicchio di aglio e l'acciuga.

  3. Pasta e ceci alla Romana

    Quando l'aglio sarà rosolato toglietelo, e nell'olio con l'acciuga versate un mestolo di ceci cotti e schiacciateli. Aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro. A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela bene.

  4. 133696913_s

    Versate ora sia i ceci schiacciati che quelli rimasti interi in una pentola capiente e aggiungendo poi la pasta. Aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodori lasciate asciugare a seconda del vostro gusto e servite con una spolverata di parmigiano grattugiato fresco.

Consigli

Per la realizzazione della pasta e ceci alla romana occorre preparare, un giorno e mezzo prima di procedere, i ceci ammollandoli in acqua calda con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato. La pasta consigliata è da scegliersi tra gli spaghetti spezzati, i maltagliati, le pennette o anche la pasta mischiata.

Domande frequenti

Come conservare pasta e ceci alla romana?

Si consiglia di gustarla subito dopo averla preparata. In alternativa si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore coperto da pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico per alimenti.

Che vino abbinare alla pasta e ceci alla romana?

Si consiglia un vino bianco fermo fresco ed equilibrato, con note floreali e fruttate dal sapore secco o amabile.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963