Buonissimo
Seguici

Sgombro al forno con patate

Uno dei pesci più apprezzati e allo stesso tempo economici è lo sgombro. Ci sono tante ricette che possono essere realizzate, alcune semplici come il carpaccio di sgombro, ma quella che proponiamo qui è quella dello sgombro al forno con patate. Un ottimo secondo piatto per un pranzo di alto livello.

Come fare lo sgombro al forno con patate

Per realizzare questa ricetta basterà insaporire i filetti di sgombro con aceto di vino bianco e prezzemolo, farli riposare e poi dopo averli cosparsi con patate farli cuocere nel forno rendendolo dorato e saporito. Vediamo quindi come realizzare lo sgombro al forno con patate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sgombro al forno con patate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 536 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo18 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 536 kcal
Carboidrati 24 g
di cui zuccheri 1,3 g
Proteine 36,5 g
Grassi 32,3 g
di cui saturi 6,7 g
Fibre 3,1 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 40927420_s

    Lavate le patate privatele della buccia e tagliatele a pezzetti grossolani. In una pentola con abbondante acqua salata lessate le patate fino a met' cottura. Freddatele e trasferitele in una pirofila, condite con olio sale e pepe e stendetele in teglia foderata di carta forno.

  2. 126288636_s

    Prendete i filetti di sgombo, privateli della testa, della coda e delle viscere. Sciacquateli bene sotto acqua corrente e asciugateli all'interno con carta assorbente. Condite con olio sale e pepe e adagiateli sopra le patate.

  3. 169851017_s

    Cuocete forno preriscaldato statico a 200°C per circa 10 minuti, dorando le patate. A cottura ultimata spolverate a piacere con prezzemolo tritato e limone.

Domande frequenti

Con cosa condire lo sgombro al forno con patate?

Lo sgombro al forno con patate si può condire con una salsa composta da: olio extravergine d’oliva, spicchi d’aglio, rosmarino, timo, sale e pepe.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla