Buonissimo
Seguici

Sformato di topinambur e patate

Se siete alla ricerca di un antipasto originale e stuzzicante, lo sformato di topinambur e patate è la scelta perfetta. Veloce, facile da preparare, questa ricetta vegetariana esalta la semplicità dei prodotti della terra, mescolando  cremosità e morbidezza per un piatto che conquista.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Sformato di topinambur e patate
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. topinabur

    Sbucciate i topinambur e le patate, e tagliateli a cubetti. In una pentola capiente, fate sciogliere il burro e aggiungete gli spicchi d'aglio interi per aromatizzare. Unite il topinambur e le patate, aggiustate di sale e pepe, fate cuocere per 15-20 minuti.

  2. purea

    Preriscaldate il forno a 180°C. Una volta cotte le verdure eliminate gli spicchi d'aglio. Schiacciate le verdure fino a ottenere una consistenza grossolana. Aggiungete la panna, metà del formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata a piacere.

  3. sformato

    Imburrate uno stampo da forno e versatevi il composto ottenuto. Livellate la superficie e cospargete con il formaggio grattugiato rimasto. Infornate per 25-30 minuti, finché la superficie diventa dorata e croccante. Una volta pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto e servite caldo.

Consigli

Un tocco di aglio e noce moscata in più può esaltare ulteriormente i sapori del piatto, ma attenzione a non esagerare per non coprire il gusto delicato delle verdure. Portate questo sformato a tavola per una cena familiare accogliente, oppure tra amici.

Domande frequenti

Posso preparare lo sformato di topinambur e patate in versione vegana?

Certamente! Potete sostituire il formaggio e la panna con alternative vegane, come la crema di soia o di cocco, e utilizzare formaggi vegetali. Il risultato sarà comunque cremoso e delizioso.

Come posso rendere lo sformato di topinambur e patate più leggero?

Potete ridurre l'uso di formaggio e panna nella ricetta per rendere lo sformato più leggero senza comprometterne il gusto, oppure optare per alternative più salutari, come yogurt greco o latte scremato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla