BUONISSIMO
Seguici

Pane integrale

Si mantiene più a lungo, è più leggero e molti lo trovano anche più gustoso rispetto al pane tradizionale: il pane integrale è un alimento buono e salubre che si sta ritagliando sempre più spazio sulle nostre tavole. Rispetto ad altri tipi di pane ha un colorito più scuro ed è ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Preparare il pane integrale in casa è un gioco da ragazzi. Scopri come attraverso i pratici passaggi della nostra ricetta.

Pane integrale VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 2
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di riposo40 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

  • Farina 00 125 g
  • Farina integrale 125 g
  • Lievito di birra 10 g
  • Sale q.b.
  • Acqua tiepida q.b.

Preparazione

  1. Pane integrale

    Mescolate le due farine passandole dal setaccio. Stemperate il lievito di birra (circa mezzo dado) in una grossa ciotola e diluitelo poi con 1,5 dl di acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaino raso di sale fino e un po' di farina per volta, mescolando con una spatola.

  2. Pane integrale

    Continuate ad aggiungere farina poco a poco e, quando l'impasto risulterà troppo duro per essere mescolato con la spatola, trasferitelo su un ripiano infarinato e impastatelo per circa 15 minuti, schiacciando con le palme delle mani e ripiegando l'impasto su se stesso varie volte, in modo da ottenere una pasta elastica e soda.

  3. Pane integrale

    Mettete l'impasto in una zuppiera e copritela con un canovaccio pulito, leggermente inumidito. Lasciate riposare per due ore in un luogo tiepido, al riparo dalle correnti d'aria. Durante la lievitazione l'impasto dovrebbe raddoppiare il suo volume.

  4. Pane integrale

    Passato il tempo necessario per la lievitazione, impastate nuovamente la pasta per una decina di minuti e fatene una palla. Adagiatela in una teglia, incidete la superficie con un coltello facendo una croce e copritela nuovamente con il canovaccio. Lasciate lievitare ulteriormente per circa 40 minuti, sempre in un luogo tiepido.

  5. Pane integrale

    Per cuocere il pane dovrete infornare la pagnotta nel forno freddo accendendolo a 220°C. Cuocete per circa 15/20 minuti, o fino a che il pane non si sarà dorato. A questo punto, abbassate la temperatura del forno a 180°C e cuocete per altri 15/20 minuti.

  6. pane-integrale

    Al termine, per essere certi che la pagnotta sia effettivamente ben cotta anche al suo interno, battete con le nocche sul suo fondo: una pagnotta ben cotta dovrà emettere un suono secco.
    Lasciate poi raffreddare il pane su una griglia fuori dal forno.

VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963