Buonissimo
Seguici

Sformato di gobbi alla toscana

Nel cuore della cucina tradizionale toscana, lo sformato di gobbi emerge come un piatto unico gustoso e avvolgente. Preparata con maestria e passione, la pietanza incarna l’autenticità e la genuinità dei sapori della regione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sformato di gobbi alla toscana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. verdura

    Pulite i gobbi eliminando le foglie esterne più dure e tagliandoli a pezzi. Lessateli in acqua salata per 15-20 minuti. Scolateli e frullateli per ottenere una consistenza omogenea. In una ciotola, sbattete le uova con il formaggio grattugiato, latte, burro fuso, sale, pepe e una spolverata di noce moscata.

  2. stampini

    Unite i gobbi passati al composto di uova e mescolate bene. Imburrate degli stampi da soufflé o degli stampini monoporzione e riempiteli con il composto ottenuto. Disponete le formine in una teglia da forno e versatevi un po' d'acqua calda.

  3. cottura

    Cuocete gli sformati nel forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, finché saranno dorati e gonfi. Sfornateli e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli.

Consigli

Gli sformati sono perfetti per essere serviti in autunno, per accompagnare una pietanza principale in una cena familiare o un antipasto elegante in un'occasione speciale

Domande frequenti

Posso personalizzare la ricetta degli sformati di gobbi?

Certamente, la ricetta degli sformati di gobbi può essere personalizzata aggiungendo ingredienti, come pancetta croccante, erbe aromatiche fresche o formaggi diversi per ottenere un sapore unico e personalizzato.

Gli sformati di gobbi sono adatti a una dieta vegetariana?

Sì, gli sformati di gobbi possono essere adattati facilmente a una dieta vegetariana, eliminando eventuali ingredienti non consentiti e sostituendoli con alternative vegetali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla