Buonissimo
Seguici

Sformato di carciofi con farina di riso

Cercate un antipasto o un primo piatto leggero gluten free? Preparate con noi lo sformato di carciofi con farina di riso. La nostra ricetta senza glutine permetterà di realizzare una pietanza salutare, ma senza rinunciare al gusto e al benessere.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Sformato di carciofi con farina di riso integrale
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Pulite i carciofi, rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliandoli a fette sottili. In una padella, fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e rosolate i carciofi finché diventano morbidi. In una ciotola, mescolate le uova, la panna, il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche. Aggiungete i carciofi e amalgamate bene.

  2. olio

    Incorporate gradualmente al composto la farina di riso, mescolando fino a ottenere una consistenza omogenea. Ungete una teglia da forno con un po' d'olio e versatevi il composto. Livellate la superficie e infornate a 180°C per 30-40 minuti. Una volta cotto, lasciate riposare lo sformato per alcuni minuti prima di servire.

Consigli

Se volete rendere più golosa questa ricetta, prima della cottura potete aggiungere allo sformato del prosciutto cotto o dello speck tagliato a striscioline. Questo piatto è perfetto per essere gustato durante la primavera o l'estate. È ideale per un pranzo o una cena informale con amici e familiari, ma anche per occasioni speciali o cene più eleganti.

Domande frequenti

Posso sostituire la farina di riso con un'altra farina senza glutine?

Sì, è possibile sostituire la farina di riso con altre farine senza glutine come la farina di mais, la farina di grano saraceno o la farina di mandorle, ma ciò influenzerà la consistenza e il sapore dello sformato.

Quale tipo di formaggio è più adatto per lo sformato di carciofi?

Il formaggio più adatto per lo sformato di carciofi dipende dai gusti personali, ma formaggi come il parmigiano, il pecorino o il gruyère sono scelte comuni per aggiungere sapore e cremosità al piatto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla