Buonissimo
Seguici

Ricette con Formaggio di montagna

Ha un sapore aromatico e delicato: il formaggio di montagna è un alimento e genuino che insaporisce ogni nostra ricetta. Scopriamolo insieme. Formaggio di montagna: caratteristiche e utilizzi in cucina

Con il termine formaggio di montagna indichiamo una serie di formaggi delicati e aromatici che provengono dalla tradizione contadina. Questo alimento, particolarmente apprezzato in cucina, viene prodotto solitamente con il latte fresco delle mucche che pascolano ad alta quota. Questa peculiarità contribuisce a creare un prodotto fresco e genuino che contiene in sé il profumo delle montagne e i sapori genuini dell’alta quota.

Formaggio di montagna, proprietà principali

Il formaggio di montagna, come il nome stesso suggerisce, è quello prodotto in alta quota. Quello che accomuna tutti i formaggi della categoria è il sapore aromatico ma dolce e delicato, contraddistinto da un gusto equilibrato. È perfetto per creare degli antipasti genuini e deliziosi ma anche per la preparazione di ricette di primi piatti e secondi che richiedono l’impiego di un formaggio saporito e al contempo raffinato. Il formaggio di montagna è inoltre un formaggio artigianale che, solitamente, è di origine controllata.

Formaggio di montagna, valori nutrizionali

L’impiego di materie prime fresche e genuine e la produzione artigianale, rendono il formaggio di montagna un alimento irrinunciabile in ogni regime alimentare. Solitamente questi prodotti vengono messi in commercio dopo 10 settimane di stagionatura ma, ovviamente, molto varia in base all’origine di provenienza e le tecniche delle aziende artigianali. Quello che accomuna tutti i formaggi inclusi in questa categoria è il sapore dolce e delicato che restituisce la sensazione di “sciogliersi in bocca“. Per questo è perfetto da gustare da solo o accompagnato da salse, marmellate e salumi. È altresì ideale per arricchire in maniera unica i primi e i secondi piatti.

Formaggio di montagna, usi in cucina

Accompagnato con un delizioso vino bianco, il formaggio di montagna può essere servito come antipasto o aperitivo combinato con noci, olive e uva. Può anche essere il protagonista di un tagliere fatto di prodotti freschi e genuini. Le ricette che lo vedono protagonista in cucina sono tantissime, alcune di queste provengono dalle tradizioni regionali italiane come le patate gratinate alla tirolese.

  1. sformato
  2. Moncoi
  3. Patate gratinate alla tirolese
  4. Tortini con scampi e spuma di melanzane

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963