BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cavolo cappuccio rosso

Conosciuto per le sue infinite proprietà e per i benefici in grado di apportare all’organismo, il cavolo cappuccio rosso è ottimo sia crudo che cotto Cavolo cappuccio rosso

Ortaggio dal caratteristico colore violaceo, il cavolo cappuccio rosso è una varietà unica e viene usato per la preparazione di moltissimi piatti tipici del nord Europa, soprattutto nei mesi invernali.

Cavolo cappuccio rosso, proprietà principali

Una particolare categoria di cavolo cappuccio, quello rosso è conosciuto per le sue infinite proprietà e per i benefici in grado di apportare all’organismo, tanto da essere considerato un vero e proprio super food. Si tratta di un alimento ricco di vitamine e minerali, può essere consumato sia crudo in insalata, che cotto (le proprietà si indeboliscono però durante la cottura). Per mangiarlo in insalata deve essere lavato e tagliato a listarelle, viene usato anche per la preparazione di succhi e centrifughe. Il consumo del cavolo cappuccio rosso è legato alla preparazione di primi piatti, tra cui zuppe e risotti, ma anche per accompagnare secondi di pesce o di carne. Può essere cucinato in padella o bollito in acqua. Ottima la vellutata di cavolo rosso, la lasagna o anche il risotto.

Cavolo cappuccio rosso, valori nutrizionali

Ogni 100 grammi di cavolo cappuccio rosso apporta un quantitativo di 25 kcal, contiene inoltre 92 grammi di acqua, 1,9 grammi di proteine, i carboidrati sono presenti per 2,7 grammi. Si tratta di un ortaggio privo di grassi e colesterolo, ma al suo interno ci sono zuccheri e vitamine, calcio e fosforo.

Cavolo cappuccio rosso, benefici e controindicazioni

Il consumo di cavolo cappuccio rosso è ideale nella dieta di ogni individuo, per le tante proprietà benefiche. Il consumo è consigliato ad ogni età, si tratta di un ortaggio in grado di ridurre gli effetti dell’invecchiamento precoce, migliora l’aspetto della pelle e la vista, rafforza le ossa e il sistema immunitario. Il consumo di cavolo cappuccio rosso può aiutare nella prevenzione del colesterolo e del diabete, supporta anche il corretto funzionamento del sistema gastrointestinale e cardiaco. È un ottimo alimento per chi segue un regime alimentare per combattere il sovrappeso, visto lo scarso apporto di calorie.

LEGGI TUTTO
  1. Insalata di cavolo cappuccio rosso e speck
  2. Cavolo alla tirolese
  3. Insalata di quinoa e cavolo
  4. Noodles al sesamo
  5. Bulgur Siriano
  6. Cavolo rosso al vino
  7. Insalata di verza e cavolo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963