Buonissimo
Seguici

Sformatini di asparagi allo zenzero e salsa profumata al basilico

Consistenza carnosa e sapore delicato, gli asparagi giganteggiano in questa gustosa preparazione. A far da contraltare, però, dall’Oriente arriva il pizzicore pungente e aromatico dello zenzero. Uova, parmigiano, ricotta e pepe nero contribuiscono significativamente all’effetto “sformatino”. Poi, ho cercato la ciliegina sulla torta, così è arrivata la salsina profumata al basilico

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. dscf9187

    Mondate i cipollotti conservando anche buona parte degli steli verdi. Lavateli con cura e affettateli finemente. Metteteli in una padella insieme a 3-4 cucchiai d'olio, lo zenzero e poco sale. Cuocete a calore medio basso, con pentola coperta, per 10 minuti circa.

  2. dscf9201

    Nel frattempo, pulite gli asparagi dalla parte finale dura. Sbucciate con un pelapatate il gambo al di sotto della punta. Sciacquateli, conservate le punte e tagliate il resto del gambo in piccoli dadini. Lavate e asciugate le foglie di basilico.

  3. dscf9220

    Aggiungete i gambi degli asparagi alla base di cipollotti, lasciate insaporire qualche minuto. Regolate di sale e cuocete per 10 minuti circa versando poca acqua, se necessario. A parte, sbattete le uova con il parmigiano, la ricotta, una macinata di pepe, se gradito, e poco sale. Intiepidite le verdure cotte, frullatele finemente e mescolatene i 4/5 con le uova sbattute.

  4. dscf9237

    Versate il tutto in 4 stampini di terracotta da 12 centimetri, ben oliati, e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Lessate le punte di asparagi. Unite il basilico al composto di asparagi rimasto e frullate versando il poco latte necessario a ottenere una fluida salsina profumata al basilico da regolare di sale.

  5. dscf4078

    Capovolgete gli sformatini disponendoli al centro di 4 piatti, copriteli con la salsina e decorateli con le punte di asparagi, i pomodorini divisi in spicchi e qualche foglia di basilico fresco.

Consigli

Le punte di asparagi per la preparazione della salsina profumata al basilico potete cuocerle anche al vapore ed evitare la dispersione di vitamine e sali minerali

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla