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Ricette con Trota

Il sapore delicato della trota ne fa un pesce ideale per piatti raffinati e salutari, visto lo scarso contenuto di grassi e l'alta percentuale di nutrienti. Conosciamo le sue caratteristiche. Trota

Trota, proprietà principali

La trota è un pesce dal corpo affusolato e robusto che vive allo stato selvatico ma che viene anche allevato in apposite strutture, perlopiù in zone montane. Per questo motivo può essere pescata ed è disponibile sui banchi dei supermercati tutto l’anno. Il colore della livrea varia dall’argenteo con chiazze scure – nelle varietà di mare – al bruno verdastro con numerosi punti neri, rossi, arancioni e violacei, e sfumature dorate sui fianchi negli esemplari d’acqua dolce. Anche il peso varia a seconda delle zone in cui vive: le varietà che popolano fiumi e torrenti sono più leggere – in genere 300-500 g – mentre quelle di lago possono raggiungere addirittura i 15 kg. La carne è elastica e soda ma molto delicata, motivo per cui è bene consumarla entro due giorni dall’acquisto conservandola in frigorifero. In alternativa si può surgelare per un massimo di 3 o 4 mesi. Prima di cucinarla è bene eliminare le interiora e lavarla accuratamente con acqua corrente. Oltre alla cottura alla griglia, arrosto e al forno, è possibile prepararla in carpione o insaporirla con sughetti o erbe aromatiche che ne esaltano il gusto.

Trota, valori nutrizionali

La trota fornisce 118 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine ad alto valore biologico e una parte ridotta di grassi, di cui una buona percentuale di omega-3 e poco colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, in particolare B1 e PP, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di fluoro, iodio, zinco, ferro e potassio, oltre a calcio, fosforo e magnesio. Ridotto il quantitativo di sodio.

Trota, benefici e controindicazioni

La trota è un alimento facilmente digeribile consigliato in qualsiasi tipo di dieta, da quella ipocalorica a quella destinata agli atleti. Inoltre può essere assunta in caso di pressione e colesterolo alti ed è raccomandata a chi soffre di anemia. In particolare la carne di questo pesce favorisce il benessere del sistema cardiovascolare, delle ossa e dei denti, dei reni, del cuore, dei muscoli e del metabolismo. Da evitare solo in caso di allergia.

 

 

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