Seguici

Salmone marinato con erbe aromatiche

Sebbene non sia specifico di una particolare regione, il salmone marinato con erbe aromatiche è diventato una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo, con origini che risalgono alle tradizioni culinarie nordiche. Servita prevalentemente come antipasto o secondo piatto, questa ricetta vegetariana è ideale per iniziare un pasto in modo leggero e sofisticato. La freschezza delle erbe aromatiche, che variano da timo a dragoncello, apporta un equilibrio di gusti che si sposa armoniosamente con la consistenza morbida del pesce. Questo piatto, inoltre, può essere apprezzato in qualsiasi stagione, anche se trova il suo apice di popolarità durante le calde giornate estive, garantendo freschezza e leggerezza.

La storia del salmone marinato affonda le radici nelle antiche tradizioni culinarie scandinave, dove la conservazione del pesce mediante la marinatura era una pratica comune. Nel corso del tempo, la ricetta ha subito evoluzioni, con l’aggiunta di erbe aromatiche che hanno contribuito a elevare il piatto a una vera e propria prelibatezza gourmet. Oggi, l’alimento è diventato un piatto amato e diffuso, reinterpretato in varie cucine del mondo. Il vero segreto di questa ricetta sta proprio nella marinata, che conferisce a tutta la pietanza una tenerezza fuori dal comune. Non esitate. Accendete i fornelli e sorprendete tutti con questo delicato salmone marinato con erbe aromatiche.

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
salmone-marinato-con-erbe-aromatichesalmone-marinato-con-erbe-aromatiche
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione1 g di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. salmone-a-fette

    Pulite accuratamente il filetto di salmone, assicurandovi di eliminare eventuali lische. In una ciotola, mescolate il sale marino, lo zucchero di canna, il pepe nero, la scorza grattugiata di limone e il succo di limone. Stendete un foglio di pellicola trasparente sulla superficie di lavoro e posizionate il filetto del pesce al centro.

  2. marinatura

    Spalmate uniformemente la miscela di sale e zucchero sulla superficie del salmone, quindi distribuite le erbe aromatiche sulla parte superiore. Avvolgete il filetto nella pellicola trasparente, formando un pacchetto ben sigillato.

  3. pulitura-salmone

    Mettete il pacchetto in frigorifero e lasciate marinare il pesce per almeno 24 ore. Dopo il periodo di marinatura, srotolate il salmone e tagliatelo a fette sottili.

Consigli

Servite il salmone marinato con erbe aromatiche su un piatto da portata, aggiungendo un filo di olio extravergine d'oliva, guarnendo con rametti freschi delle erbe aromatiche utilizzate nella marinatura. Accompagnate il piatto con spicchi di limone per una presentazione raffinata e accattivante. Buon appetito.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla