Buonissimo
Seguici

Sabich: pita ripiena di uova e melanzane israeliana

Il sabich, celebre pita israeliana con uova e melanzane, è un’icona culinaria israeliana, diffusa tra mercati e strade di Tel Aviv. Originario di Israele, questo panino unisce freschezza e tradizione culinaria. Nato nelle comunità ebraiche del Medio Oriente negli anni ’40, era inizialmente consumato come colazione del sabato, rispettando le leggi religiose. Col tempo, è diventato un popolare cibo da strada, con il suo cuore nella combinazione armoniosa di ingredienti distinti.
La morbida pita tostata avvolge un ripieno ricco: melanzane fritte per una consistenza cremosa, uova sode per la cremosità, insalata di cavolo e cetrioli per una croccantezza rinfrescante. La salsa tahini e l’amba, un’emerita emulsione di mango fermentato, completano il quadro di questa prelibatezza. Perfetto in ogni stagione, il sabich è particolarmente apprezzato nelle calde giornate estive per pranzi leggeri o cene informali. La portabilità lo rende ideale per chi è in movimento o per momenti di relax all’aperto.
La preparazione richiede attenzione ai dettagli per garantire l’armonia degli ingredienti. Servito avvolto in carta per alimenti o con cura su un piatto, il sabich invita a un’esperienza gastronomica autentica. Assaporate il sabich e viaggerete nel Medio Oriente direttamente da casa vostra!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
pita israeliane
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. melanzane

    Tagliate a fette le melanzane e grigliatele con un filo d'olio d'oliva fino a doratura. Nel frattempo preparate la salsa alla tahini mescolando la tahin con acqua, sale e pepe nero secondo il vostro gusto.

  2. pita

    Tagliate le pite a metà e spalmate una generosa porzione di salsa tahini su ogni metà. Distribuite uniformemente le fette di melanzane grigliate.

  3. finale

    Disponete delle fette uova sode sulla melanzana. Aggiungete le fette di cetriolo e il cavolo cappuccio tagliato finemente. A piacimento con prezzemolo fresco Richiudete le pite e servite.

Consigli

Presentate i sabich, pita ripiena isreliana di uova e melanzane su un piatto, tagliati a metà diagonalmente per mostrare il ricco e colorato strato di ingredienti. Potete anche servire il condimento extra, come la salsa amba (salsa di mango fermentato), in piccole ciotole accanto al piatto per personalizzare il gusto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla