BUONISSIMO
Seguici

Focaccia di patate ripiena

La focaccia di patate ripiena è un gustoso piatto che farciremo con salumi e formaggi e che copriremo come fosse una frittata. È molto sostanzioso e per questo potete servirlo direttamente come portata unica.

Non è difficilissima da preparare e ha gli ingredienti giusti per piacere a tutti! Vi richiede anche poco tempo, così se avete ospiti a casa che arrivano all’ultimo minuto, potete stupirli con semplicità e gusto in un batter d’occhio!

Questa focaccina salata ripiena è diversa in ogni parte d’Italia! Guardate per esempio al nord: la focaccia di Recco, l’inimitabile, quella con lo stracchino fuso al suo interno. E in Salento? Al sud questa schiacciata salata rappresenta il tipico piatto del Carnevale!

E poi la praticità di questa focaccia ripiena è unica: non dovrete usare il forno, perdere tempo etc… vi basterà una padella antiaderente, con il bordo un po’ alto e dotata di coperchio. Sarà un po’ come preparare una frittata!

Questa ricetta rustica può essere anche fatta in una versione più light, o per esempio adatta a chi non tollera il latte: basterà sostituire il ripieno con un mix di verdure, magari amalgamate con del latte di soia o della crema di riso o avena!

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Focaccia di patate ripiena

    Laviamo con cura le patate, immergiamole in acqua fredda, facciamo bollire e cuociamo per circa 20 minuti.

  2. Focaccia di patate ripiena

    Una volta pronta procediamo a togliervi la pelle e con uno schiacciapatate riduciamole e uniamole con uova, sale e pepe in una ciotola a cui aggiungeremo anche la farina e procediamo ad impastare

  3. Focaccia di patate ripiena

    Trasferiamo in una padella e distribuiamolo sulla superficie come una qualsiasi focaccia e procediamo a farcire con salumi e formaggi di vostro gradimento

  4. Focaccia di patate ripiena

    Ricopriamo con l’altra metà di impasto chiudendo con cura i bordi, copriamo e cuociamo a fiamma bassa per 20 minuti circa senza farla colorire eccessivamente

  5. Focaccia di patate ripiena

    Capovolgiamo e proseguiamo anche dall’altro lato la cottura. Una volta pronta serviamo calda

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963