Buonissimo
Seguici

Ricette con Pane pita

Dal sapore unico e internazionale che si sposa perfettamente con salse e condimenti di ogni genere, il pane pita piace davvero a tutti. Un ingrediente straordinario dal sapore unico che si sposa perfettamente con salse e condimenti di ogni genere. Ecco le caratteristiche e gli usi in cucina del pane pita

Il pane pita è un pane lievitato dalla forma piatta e rotonda diffuso soprattutto nel Medio oriente, nel Mediterraneo e nel Nord Africa. Il suo sapore inconfondibile, che si sposa perfettamente con tantissimi altri ingredienti, lo ha fatto diffondere rapidamente anche nel nostro Paese. Il pane pita non va confuso con la torta salata o dolce tipica della cucina greca che prende il nome di vasilopita o spanakopita.

Pane pita, proprietà principali

La pita si presenta alla vista come un pane piatto dalla forma rotonda realizzato con farina di grano. Nel nostro Paese spesso accompagna il kebab, i gyros oppure può essere abbinato all’hummus, al ganush e alla hakshuka. Ha una consistenza morbidissima e un gusto delicato che si abbina perfettamente anche a sughi e condimenti più laboriosi. L’impasto di realizzazione è molto simile a quello della nostra pizza. Gli ingredienti utilizzati, infatti, sono farina, acqua, lievito di birra, sale e olio extravergine d’oliva.

Pane pita, valori nutrizionali

Il pane pita non è solo buonissimo, ma è anche salutare. Rispetto al nostro pane, infatti, una concentrazione minima di grassi ed è assolutamente privo di colesterolo. È inoltre ricco di fibre, elementi sostanziali al benessere del nostro organismo. Si tratta di una fonte preziosa di carboidrati che, per questo, può essere introdotta in qualsiasi regime alimentare. 100 grammi di pane pita apportano circa 217 kcal.

Pane pita, usi in cucina

Il pane pita trova in cucina un impiego vastissimo. Può essere utilizzato come un panino da farcire con carne o con qualsiasi altro condimento, come il kebab o le polpette egiziane falafel. Può essere, invece, tagliato a striscioline sottili per creare dei piatti unici e ricchi di gusto. Nella cucina greca è sempre presente per accompagnare l’insalata della tradizione del Paese, caratterizzata da feta, oppure per creare i deliziosi e inconfondibili gyros, i protagonisti dello street food in Grecia e in Albania.

Domande frequenti

Come conservare il pane pita?

Il pane pita si può conservare avvolto in un foglio di pellicola. Per averlo morbido, basta riscaldarlo prima di servirlo.

  1. pita israeliane
  2. Ricetta Musakhan
  3. Ricetta Fattoush
  4. Ricetta Kebab
  5. Pizzette ai peperoni

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963