Seguici

Risotto cremoso con asparagi e parmigiano

Oggi vi invitiamo a unirvi a noi in un viaggio culinario straordinario, un’avventura che esplora la profondità e la ricchezza della cucina italiana. Il nostro veicolo per questo viaggio? Un piatto classico e amato, il risotto. Ma non stiamo parlando di un risotto ordinario. Questo è un risotto cremoso con asparagi e parmigiano, un piatto che cattura l’essenza della primavera e la trasforma in un’esperienza culinaria indimenticabile.

In questo piatto, il riso si sposa alla perfezione con il brodo, diventando incredibilmente cremoso. Gli asparagi aggiungono un tocco di freschezza e un sapore terroso, mentre il parmigiano si fonde nel risotto, conferendo al piatto una profondità di sapore, che solo un formaggio così ricco e complesso può offrire.

La preparazione di questa ricetta  richiede tempo e attenzione, ma il risultato finale è un’opera d’arte culinaria che delizierà i vostri sensi. Che sia per una cena speciale o per un pasto quotidiano, questo risotto cremoso con asparagi e parmigiano è la scelta perfetta per portare un tocco di eleganza e sapore alla vostra tavola.

Pronti a scoprire come portare questa esperienza culinaria nella vostra cucina? Seguiteci, vi guideremo passo passo nella preparazione di questo risotto straordinario. Buon viaggio e buon appetito!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto Cremoso con Asparagi e Parmigiano
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Cortese DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. asparagi

    Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Tagliateli a rondelle, lasciando le punte intere. In una padella, soffriggere la cipolla tritata con un po' di olio.

  2. asparagi su teglia

    Aggiungete gli asparagi e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il riso e lasciate tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente.

  3. asparagi cotti

    Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, poco alla volta, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, aggiungete le punte degli asparagi.

  4. risotto pronto

    Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato. Servite il risotto ben caldo, con un filo d'olio a crudo e una macinata di pepe.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla