Buonissimo
Seguici

Riso persiano con lenticchie e uvetta

Il riso persiano con lenticchie e uvetta, adas polo shirazi nella lingua madre, ha origine nella regione meridionale dell’Iran, con particolare rilevanza nella città di Shiraz, celebre per la sua storia, la poesia e, naturalmente, la sua cucina raffinata. Questo piatto è un omaggio alla bontà e alla semplicità degli ingredienti di base, trasformandoli in una prelibatezza culinaria che ha resistito al passare del tempo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
riso persiano
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. riso

    In un colino, lavate il riso basmati integrale sotto acqua fredda finché l'acqua non diventa chiara. Questo eliminerà l'eccesso di amido. In una pentola, lessate le lenticchie in acqua leggermente salata. Aspettate che diventino tenere, ma senza alterarne l’integrità Scolatele e tenetele da parte.

  2. uvetta

    Mettete l’uvetta passa in una ciotola con acqua calda per 15-20 minuti. Attendete che si ammorbidisca e riprenda il giusto vigore. Scolate e mettetela da parte.

  3. cipolla

    In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata finemente e rosolate fino alla doratura. Introducete lo zenzero fresco grattugiato e mescolate bene. Se desiderate, potete incorporare anche lo zafferano per dare colore e sapore al riso.

  4. lenticchie

    Aggiungete il riso ben scolato alla pentola e mescolate bene. Incorporate le lenticchie lessate e amalgamate di nuovo. Versate acqua in quantità doppia rispetto al riso, portate a ebollizione.

    Riducete il calore, coprite e lasciate cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete l'uva passa ammollata. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 5-10 minuti, attendendo il completamento della cottura.

Consigli

Questo piatto è un inno alla stagionalità e alla convivialità. Tradizionalmente, potrete prepararlo durante le celebrazioni e gli incontri familiari, rendendola una pietanza ideale per le feste e le occasioni speciali, nelle giornate più fredde, ma anche nei periodi più caldi. La preparazione richiede precisione e attenzione ai dettagli. Inoltre, dovrete lavare accuratamente il riso basmati integrale e rimuovere l'eccesso di amido, garantendo una consistenza perfetta. Prestate attenzione alle lenticchie, che richiedono una cottura al dente, conservando la loro struttura e sapore distintivo. Mettete a bagno l'uvetta con buon anticipo, perché riprenda vigore e possa sprigionare tutta la sua dolcezza. Infine, una volta terminata la cottura del vostro riso persiano con lenticchie e uvetta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi e al riso di assestarsi.

Domande frequenti

Esiste una versione senza glutine di questa ricetta?

Sì, esiste una versione senza glutine della ricetta. Utilizzate riso basmati integrale certificato senza glutine per assicurarvi che il piatto sia adatto a chi segue una dieta senza glutine.

Si può realizzare l'adas polo shirazi con riso precotto e ridurre i tempi di preparazione?

Sì, potete optare per riso precotto se desiderate accelerare il processo. Tenete sotto controllo il livello di cottura delle lenticchie, poiché il riso precotto richiede meno tempo di preparazione rispetto a quello crudo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla