Seguici

Pollo al limone e salvia

Il pollo al limone e salvia è un secondo piatto semplice, che incanta per la sua delicatezza e leggerezza. Il pollo acquisisce gusto ed aromaticità, grazie alla freschezza del limone e all’elegante profumo della salvia. Questa combinazione di ingredienti propone una ricetta veloce e leggera, ma senza rinunciare alla bontà e all’eleganza in tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pollo al limone e salvia
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di ammollo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pollo

    Per prima cosa, approntate la marinatura per il pollo. In una ciotola, mescolate il succo di limone, la scorza grattugiata, l'olio d'oliva, la salvia tritata, sale e pepe. Adagiatevi i petti di pollo, assicurandovi che siano ben rivestiti. Coprite la ciotola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. cottura

    Preriscaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso. Adagiate i petti di pollo sulla stessa, versando sopra parte della marinata. Cuocete per circa 6-8 minuti per lato o fino a quando la carne risulta dorata e cotta al punto giusto.

  3. finale

    Spostate le porzioni su un piatto e copritele con un foglio di alluminio, lasciandoli riposare per qualche minuto. Tagliate il pollo a fette e servitelo, accompagnato con il rimanente della marinata come salsa.

Consigli

Dopo la cottura, lasciate riposare il pollo al limone e salvia sotto alluminio per consentire ai succhi di redistribuirsi, mantenendo la morbidezza. Per mantenere il pollo succoso, cucinatelo a fuoco medio-basso e monitorate attentamente i tempi di cottura. Usate i limoni Meyer, che sono più dolci e profumati. Prediligete la preparazione in una padella antiaderente per evitare che il pollo si attacchi durante la cottura.

Domande frequenti

Posso utilizzare parti diverse del pollo per questa ricetta?

Potete utilizzare petti di pollo per una versione più magra o cosce e sovracosce per una carne più succulenta. L'importante è regolare i tempi di cottura in base alla parte scelta per garantire una perfetta preparazione.

Come posso intensificare il sapore del piatto?

Per un tocco extra di sapore, potete marinare il pollo in anticipo con limone, olio d'oliva e salvia, tenendo a bagno per qualche ora. In alternativa, potete aggiungere una spruzzata di limone fresco prima di servire per esaltare gli aromi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla