Buonissimo
Seguici

Pizza di tagliolini

Un altro dolce della tradizione del sud, la pasta che diventa dessert. Questa è una ricetta antica, di riuso che arriva a fatica ai giorni nostri, perché sono rimasti in pochi a custodirne i segreti. La pizza di tagliolini è un piatto che sorprenderà e delizierà tutti i commensali, offrendo un’alternativa originale e gustosa ai tipo di pasta poco usato. In questa guida, vi mostreremo come preparare questa delizia, che riporta la tradizione della pasta italiana nelle nostre tavole.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pizza di tagliolini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Scolateli e conditeli con un filo d'olio extravergine d'oliva per evitare che si attacchino.

  2. uova

    Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero, poi sbattete con le fruste elettriche fino a raggiungere una consistenza spumosa. Aggiungere i tagliolini e mescolate bene.

  3. cottura

    Disponete i tagliolini su una teglia da forno imburrata, formando uno strato uniforme e compatto. Infornate a 200°C per 15-20 minuti, o finché non risulta dorata e croccante. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servirla.

Consigli

Per un tocco di dolcezza o croccantezza in più potete aggiungere i canditi o dei pinoli.

Domande frequenti

Posso usare altri tipi di pasta al posto dei tagliolini?

Certamente, potete sperimentare con altri tipi di pasta, ma i tagliolini conferiscono alla pizza una consistenza leggera e croccante particolarmente apprezzabile.

Si può congelare la pizza di tagliolini avanzata?

Sì, potete congelare la pizza di tagliolini avanzata, avvolgendola bene in pellicola trasparente e inserendola in un sacchetto per alimenti sigillabile. Ricordatevi di scongelarla in frigorifero prima di riscaldarla in forno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla