Buonissimo
Seguici

Pesce spada Arlecchino

La marinatura con zucchero e sale rappresenta il pezzo forte di questa ricetta. Salutare e leggera grazie alla presenza di pesce spada e verdurine, il mix di sale e zucchero ha una duplice valenza. In buona sostanza, consente di avere una cottura a freddo con il sale che si occupa di disidratare le verdure e lo zucchero impegnato a bilanciare la sapidità. Il risultato? Le verdure risultano croccanti, saporite e dal colore brillante, proprio come deve essere una ricetta ispirata ai colori del vestito di Arlecchino, la maschera carnascialesca a cui deve il nome.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Pesce spada Arlecchino
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Per prima cosa, preparate tutte le verdure. Dopo averle pulite, le tagliate tutte a dadini della stessa misura. Una volta pronti tutti i vostri dadini, sistemateli in una boule (oppure un contenitore provvisto di coperchio) aggiungendo il sale e lo zucchero precedentemente mischiati. Mescolate per bene il tutto e lasciate per 30 minuti in frigorifero chiudendo ermeticamente la boule.

  2. passo2-buonissimo

    Ora iniziate a preparare il pesce spada. Per prima cosa lo tagliate a dadini, quindi, in una padella antiaderente mettete a scaldare un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio tritato finemente e i gambi del prezzemolo. Dopo un paio di minuti, aggiungete i dadini di pesce spada e rosolate il tutto. Successivamente togliete i gambi di prezzemolo.

  3. passo3-buonissimo

    Versate la salsa di pomodoro, un bicchiere d’acqua calda e le foglie di basilico, intere oppure spezzate a metà. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 13 minuti. Intanto scolate le verdure dalla marinata. Risulteranno interamente coperte dall’acqua che era presente al loro interno e che avete estratto grazie al sale. Mettetele in uno scolapasta e gli date una leggera lavata, in modo da eliminare eventuali presenze di sale o zucchero in eccesso.

  4. passo4-buonissimo

    Nel frattempo, il vostro pesce spada sarà cotto e potete prepararlo per portarlo in tavola. Disponetelo nel piatto con la sua salsa e decoratelo sistemando le vostre verdure marinate a freddo. Servite appena pronto.

Consigli

Per ottenere un vero e proprio effetto Arlecchino, i dadini di verdure devono essere molto piccoli in modo da ricordare i coriandoli

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla