Ricetta Pesce spada al forno
Il pesce spada al forno è uno dei secondi piatti più gustosi della tradizione mediterranea, che si prepara con i tranci di pesce spada, olio extravergine d’oliva, capperi, aglio, origano, aromi e una sbuffata di vino bianco. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, tipica della tradizione del sud Italia e della Calabria in particolare, anche se è molto apprezzata anche in Sicilia. Scopri come cucinare il pesce spada in questo modo così particolare, che rappresenta una valida alternativa al pesce spada tradizionale.
Come fare il pesce spada al forno
Ci vogliono poco più di trenta minuti per preparare questa gustosissima ricetta del pesce spada al forno, che si realizza ponendo il pesce in un tegame e ricoprendolo con un trito d’aglio e prezzemolo. Scopri tutte le fasi della preparazione seguendo i vari passaggi e ricorda di aggiungere all’occorrenza, prima di servire in tavola, un pizzico di sale e un filo d’olio.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 439.5 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Ingredienti
- Pesce spada 6 tranci
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Capperi 1 manciata
- Origano 1 pizzico
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le fette di pesce spada e privatele della pelle asciugate bene con un canovaccio. Nel frattempo, peparate un trito con gli spicchi d'aglio e il prezzemolo aggiungendo una manciata d'origano. Salate le fette di pesce spada e passatele nel battuto aromatico da entrambi i lati.
-
Disponete il pesce in un tegame, ben irrorato di olio, e ricopritelo con il trito rimasto. Bagnate con un bicchiere di vino bianco secco e cospargete di capperi. Ponete il tegame in forno a cuocere per circa 10-15 minuti a temperatura media. Al termine servite subito in tavola in un piatto da portata riscaldato.