Seguici

Pasta mista con verdure

Colorano i vostri piatti di un giallo che non può fare a meno di ricordarvi il sole. In questa ricetta, il caratteristico sapore dolce e delicato dei pomodorini gialli contribuisce a dare una gran squisitezza. Sono ricchissimi di vitamine, beta carotene e antiossidanti. E anche i sali minerali sono ben rappresentati da calcio, ferro, potassio e fosforo. Inoltre, grazie al loro elevato potere antiossidante sono capaci di ridurre e neutralizzare i temibilissimi radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cellulare.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Pasta con verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione27 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Iniziate preparando la crema di verdure. In una padella antiaderente, bagnata da un giro di olio extravergine di oliva, rosolate l’aglio in camicia e il peperoncino fresco intero. Appena pronti, potete scegliere se toglierli oppure lasciarli in padella, e aggiungere bietola e verza. Abbassate la fiamma, in modo che l’olio non bruci la verdura, rosolate per qualche minuto, coprite con acqua calda, e cuocete per 10-15 minuti.

  2. passo2-buonissimo

    . Intanto che le verdure cuociono, lavate e pelate le patate. Asciugatele tamponandole con un canovaccio da cucina, mettetele su un tagliere e tagliatele a dadini. Quindi, tenetele da parte in una boule con acqua fredda. Lavate e tagliate a pezzettini molto piccoli anche i pomodorini gialli.

     

  3. passo3-buonissimo

    Nel frattempo, bietola e verza saranno cotte. Prendete un bicchierone da frullatore e frullate il tutto ben bene, fino a ottenere una crema. Versatela in una padella, aggiungete almeno due bicchieri di acqua calda e portate a bollore. A questo punto, calate la pasta mischiata, ciò le consentirà di assorbire tutti i sapori delle verdure, ma anche di rilasciare nella crema il suo amido, rendendola ancora più densa.

  4. passo4-buonissimo

    Aggiungete le patate e i pomodorini. Cuocete per il tempo indicato sulle confezioni della pasta (scegliete il tempo minore). Quando la pasta sarà cotta, lasciate riposare nella casseruola. Regolate di sale, portate in tavola e completate con un filo di olio extravergine e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Consigli

Se vi piacciono i sapori forti, mentre pasta, pomodorini e patate cuociono, riscaldate in un pentolino con abbondante olio extravergine uno spicchio d’aglio. Quando sarà bello caldo versatelo sulla pasta già scolata mescolando per bene. Fate attenzione perché il contatto con l’olio caldo farà sfrigolare il tutto, ma il risultato val bene una sfrigolata!

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla