Buonissimo
Seguici

Ricette con Pasta mista

Protagonista assoluta della tradizione campana, la pasta mista è la regina delle ricette partenopee. Scopriamo i suoi usi in cucina. La pasta mista è un ingrediente fondamentale per creare primi piatti dal sapore autentico e genuino

Quando parliamo di pasta mista facciamo riferimento all’utilizzo di diverse paste per un’unica preparazione. Le origini di questo ingrediente originale affondano le radici nella tradizione campana dove questo viene chiamato anche ammescata o meschiafrancesco. Tutto è nato dall’esigenza di recuperare gli avanzi dei pacchi di pasta già aperti, per non buttare via niente, e cucinarli insieme per portare in tavola primi piatti creativi e sicuramente soddisfacenti. Da questa usanza è nata la pasta mista, ora anche commercializzata e venduta da diversi marchi di pasta.

Pasta mista, proprietà principali

Come abbiamo detto, la pasta mista non è altro che un miscuglio di paste diverse nato dall’esigenza di recuperare gli avanzi dei pacchi di pasta aperti. Con il tempo, però, visto la grande curiosità attorno a questa preparazione, la pasta mista è diventata un prodotto unico in tutto e per tutto. Ma può anche essere realizzata facilmente in casa con l’utilizzo di diversi formati di pasta ai quali poi, una volta cotti, si aggiungono salse, sughi e condimenti. Le proprietà della pasta mista, quindi, sono le medesime del prodotto alimentare a base di farina più consumato nella nostra tradizione gastronomica.

Pasta mista, valori nutrizionali

La pasta mista ha un apporto calorico paragonabile a quello di altre paste. In generale possiamo dire che in 100 grammi di prodotto troviamo circa 131 calorie. Tuttavia a queste vanno aggiunte quelle dei condimenti, dei sughi o delle salse che vengono utilizzate per condire i saporiti primi piatti che ogni giorno portiamo in tavola.

Pasta mista, usi in cucina

Oggi la pasta mista rappresenta un ingrediente inedito e speciale per portare in tavola primi piatti creativi che hanno però il gusto di una tradizione secolare. Grazie alle diverse tipologie di pasta impiegate, ai formati e alle consistenze differente che si fondono e si mischiano ai condimenti, emerge un piatto unico e gustoso che soddisfa qualsiasi palato. La pasta mista viene spesso accompagnata da sughi a base di legumi, cavolfiore e patate, ma può anche essere servita in forma di minestra.

  1. frittata di pasta
  2. Pasta mista del contadino
  3. Pasta con verdure HEALTHY
  4. Pasta e patate con le vongole
  5. Pasta e patate semplice
  6. Frittatine di pasta e patate alla napoletana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963