Pasta con fagiolini e patate alla calabrese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione30 min di cottura
Immaginate di percorrere le colline soleggiate della Calabria, dove i sapori autentici e i profumi invitanti della cucina tradizionale vi accolgono a ogni passo. È qui che nasce la pasta con fagiolini e patate alla calabrese, un primo piatto light e genuino. Grazie all’unione tra croccantezza e cremosità, questa ricetta tipica calabrese celebra gli ingredienti poveri della terra e la semplicità della gastronomia locale.
Ingredienti
- Fusilli calabresi 320 g
- Fagiolini 300 g
- Patate 2
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino calabrese 1 (facoltativo)
- Pecorino romano 50 g
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite e tagliate i fagiolini eliminando le estremità e lavateli. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. In una pentola, scaldate l’acqua salata e cuocetevi i fagiolini per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno teneri, ma croccanti. Scolateli. Nella stessa pentola, cuocete le patate.
-
Scolate le patate. In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva insieme agli spicchi d'aglio interi e, se desiderate, al peperoncino. Aggiungete i fagiolini e le patate alla padella e fate insaporire per qualche minuto. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente.
-
Tenete da parte un po' di acqua di cottura. Unite la pasta alla padella con i fagiolini e le patate, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza più cremosa. Aggiustate di sale e completate con il formaggio pecorino grattugiato. Mescolate e servite la pasta calda.
Consigli
Rendere più saporita la ricetta ed aggiungete delle acciughe dissalate. Se desiderate una versione più piccante, potete aumentare la quantità di peperoncino fresco o aggiungere del peperoncino in polvere durante la preparazione.