Buonissimo
Seguici

Ricette con Orecchiette

Ricche di benefici e frutto della tradizione pugliese, le orecchiette sono un formato di pasta perfetto come ingrediente per tante ricette gustose le orecchiette sono un ingrediente ottimo per tante ricette

Le orecchiette sono una tipologia di pasta tipica della regione Puglia. Gustose e tradizionali, grazie al loro aspetto leggermente concavo e rugoso permettono di raccogliere al meglio il sugo. Vengono preparate con farina di grano duro rimacinata, sale e acqua. La forma richiama molto quella di piccole orecchie, da ciò deriva il nome particolarissimo. Le caratteristiche delle orecchiette le rendono perfette come ingredienti per tantissime ricette a base di verdure e non solo.

Orecchiette, proprietà principali

Le orecchiette hanno alle spalle una storia antichissima. Si sono diffuse in Puglia fra il XII e il XIII in particolare a Bari, dove oggi vengono chiamate “strasc’nat”, ossia “strascinati”. Il nome deriva dall’usanza di “strascinare” il dito sulla pasta per ottenere la forma rotonda e concava. Esistono varie tipologie di orecchiette e altrettanti condimenti. Nel barese, ad esempio, vengono condite con le cime di rapa, ma anche con cavolfiori, broccoli o altre tipologie di verdure. In Salento accompagnano polpette, ricotta e pomodoro, mentre a Cisternino, nella provincia di Brindisi, vengono chiamate “orecchie del prete” e condite con ragù.

Orecchiette, valori nutrizionali

Le orecchiette sono, come altre tipologie di pasta, alla base della dieta mediterranea. Rappresentano un’ottima fonte di cereali e sono povere di sodio e grassi. 100 grammi di orecchiette apportano 356 kcal di cui 1,5 grammi di grassi, 72,2 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre e 12 grammi di proteine.

Orecchiette, benefici e controindicazioni

Questa pasta tradizionale pugliese apporta moltissimi benefici ed è ricca di carboidrati complessi. Ciò significa che vengono rilasciati molto più lentamente, prevenendo i picchi glicemici, aiutando a tenere sotto controllo il peso e l’insorgenza del diabete.I benefici aumentano se questo ingrediente viene condito con verdure fresche a seconda della stagione. Per via del contenuto di glutine, le orecchiette sono controindicate per le persone che presentano una intolleranza al glutine oppure sono affette da celiachia.

  1. orecchiette rucola pancetta
  2. pasta cime rapa
  3. Orecchiette con il cavolfiore
  4. Orecchiette con broccoli e pinoli
  5. Orecchiette con le vongole
  6. Orecchiette con peperoni grigliati
  7. Orecchiette ai porcini
  8. Orecchiette con broccoletti e pomodori
  9. Orecchiette alle cime di rapa
  10. Orecchiette al cartoccio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963