Seguici

Penne alla vodka con gamberi

Le penne alla vodka e gamberi trovano il loro posto ideale durante cene informali, pranzi speciali o occasioni in cui si desidera offrire un primo piatto originale, che esalti il palato. Questa ricetta facile e veloce è stata adottata e reinterpretata in diverse tradizioni culinarie, diventando una pietanza apprezzata in molte cucine internazionali, soprattutto durante le stagioni più fresche. Le sue origini sono alquanto sfuggenti, con diverse leggende legate alla sua nascita. Tuttavia, è comunemente accettato che le penne alla vodka abbiano radici negli Stati Uniti, diventando un elemento popolare nella cucina italo-americana a partire dagli anni ’70. Il liquore, aggiunto alla salsa di pomodoro, contribuisce a creare una consistenza cremosa e un sapore unico. La preparazione è relativamente semplice. La pasta viene cotta al dente e il sugo è preparato con pomodoro, panna e, naturalmente, vodka. I gamberi, previamente sgusciati e puliti, si aggiungono alla salsa per cuocere brevemente, mantenendo la loro tenerezza e sapore distintivo. Dunque, la combinazione di sapori offerta da questo piatto è notevole, complessa, ma molto apprezzata. Indossate il grembiule e preparate queste gustose penne alla vodka e gamberi. Porterete a tavola un trionfo di sapori e gusto!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
penne-alla-vodka-e-gamberi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    In una padella ampia, scaldate olio d'oliva e soffriggete l'aglio finché dorato. Aggiungete i gamberi e cuocete finché sono rosa e cotti. Rimuoveteli dalla padella e teneteli da parte. Nella stessa padella, versate la vodka e fate evaporare l'alcol.

  2. gamberi

    Aggiungete la salsa di pomodoro e la panna. Mescolate bene e cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti. Cuocete le penne al dente in acqua salata, quindi scolate e aggiungetele alla salsa. Incorporate i gamberi precedentemente cotti nella padella con le penne. Mescolate bene.

Consigli

Condite con sale e pepe a piacere. Servite le penne alla vodka e gamberi su piatti individuali, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla