Buonissimo
Seguici

Cavatelli con le cime di rapa e salsiccia

I cavatelli con le cime di rapa e salsiccia di maiale nero rappresentano un esempio emblematico della ricca tradizione culinaria della regione Puglia, un piatto che unisce sapientemente ingredienti locali per creare un’esperienza gastronomica autentica, riportando alle radici agricole e contadine di questa terra. Il termine “cavatelli” deriva dal latino “cavum,” che significa “cavo” o “vuoto,” in riferimento alla caratteristica forma concava di questa pasta. La realizzazione richiede farina di grano duro e acqua, mescolate per ottenere una consistenza elastica e modellate a mano in piccoli pezzi di pasta, tradizionalmente con l’ausilio di una lama o la parte posteriore di una forchetta. Grazie a questo processo artigianale, i cavatelli assumono una distintiva forma a goccia o a conchiglia.

Le cime di rapa, anch’esse parte integrante di questa ricetta regionale, sono un vegetale ampiamente coltivato in Puglia. Il loro sapore amaro e la consistenza tenera aggiungono profondità e complessità alla pietanza. La scelta di utilizzarle è radicata nella disponibilità dell’ingrediente nella regione e nella sua adattabilità a climi caldi. La salsiccia di maiale nero, invece, protagonista proteica dela preparazione, contribuisce ad arricchire questo secondo piatto pugliese con sapori succulenti e sapidi. Il maiale nero, razza autoctona della Puglia, è noto per la sua carne di alta qualità, ricca di sapori autentici derivanti dall’alimentazione naturale e dalla tradizionale pratica di allevamento.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
cavatelli-con-cime-di-rapa-e-salsiccia-di-maiale-nero
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cime-di-rapa

    Pulite e tagliate le cime di rapa, eliminando le parti più dure. Cuocetele in abbondante acqua salata per 5-7 minuti, scolatele e tenetele da parte.

  2. cottura-salsiccia-di-maiale-nero

    In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e rosolate gli spicchi d'aglio e il peperoncino fresco. Aggiungete la salsiccia di maiale nero, sbriciolandola con una spatola, e cuocetela finché diventa dorata.

  3. sale-e-pepe

    Unite le cime di rapa alle salsicce e lasciate insaporire per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  4. cavatelli

    Nel frattempo, cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e aggiungeteli al condimento nella padella. Mescolate bene per far amalgamare i sapori.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla