Buonissimo
Seguici

Pasta c'anciova e muddica atturrata siciliana

La pasta c’anciova e muddica atturrata rappresenta un capolavoro della cucina siciliana, in particolare è un primo piatto della tradizione palermitana. Noto per la sua semplicità e autenticità, ha radici profonde nella cultura gastronomica dell’isola, portando in tavola un’esplosione di sapori tipicamente mediterranei. La denominazione “pasta c’anciova” deriva dalla presenza fondamentale delle alici, o acciughe, nell’impasto. Questi pesci azzurri, abbondanti nelle acque siciliane, sono il cuore pulsante di molti piatti della regione, contribuendo con il loro sapore deciso e salato.

Il termine “muddica atturrata” si riferisce invece alla nota guarnizione preparata con pangrattato tostato, arricchito con aromi, come aglio e prezzemolo, un elemento chiave che aggiunge croccantezza e profondità al piatto. La ricetta originale si tramanda di famiglia in famiglia, mantenendo intatto il suo carattere unico. La preparazione di questo piatto è una testimonianza di come ingredienti semplici possano trasformarsi in una sinfonia di sapori complessi e appaganti. Il piatto è servito con una generosa spolverata di muddica atturrata, che aggiunge una nota croccante e un profilo aromatico irresistibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasta siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per condire

Preparazione

  1. pesce

    Pulite le alici, rimuovendo le teste e le lische se sono fresche, o scolatele dall'olio se sono sott'olio. In una padella ampia, scaldate 4 cucchiai di olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio interi. Fate soffriggere a fuoco medio.

    Aggiungete le alici nella padella, regolate con sale e pepe nero a piacere. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete a fuoco medio, per circa 10 minuti, fino a quando le alici si sfaldano e la salsa si addensa.

  2. pane

    Nel frattempo, preparate la muddicca atturrata. In una padella, tostate il pangrattato a fuoco medio, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati e l'olio d'oliva.

    Continuate la cottura finché il pangrattato assume un colore dorato. Aggiungete prezzemolo tritato alla fine ed amalgamate bene. Lasciate raffreddare.

  3. pasta

    Scegliete una pasta lunga e porosa, perché assorba bene tutti i condimenti. Cuocetela in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolate al dente, conservando un po' di acqua di cottura.

  4. finale

    Unite la pasta alla padella con le alici, mescolando bene per far amalgamare i sapori ed ogni chicco si impregni bene nell’emulsione. Se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.

Consigli

La pasta c'anciova e muddica atturrata è ideale per essere gustata durante tutto l'anno, ma trova la sua massima espressione in primavera e estate, quando gli ingredienti principali sono in stagione e raggiungono la loro freschezza e pienezza di sapore. La pietanza può accompagnare:

Una cena informale tra amici. La sua semplicità e la ricchezza di sapori lo rendono ideale per condividere momenti conviviali e rilassati.

Un pranzo estivo all'aperto, come pietanza principale o come parte di un menu estivo più ampio.

Una serata raffinata. Se desiderate impressionare, la pasta c'anciova e muddica atturrata può essere presentata in una versione più elegante.

Cena tradizionale siciliana, se state organizzando una cena tematica o desiderate esplorare la tradizione culinaria locale.

Occasioni speciali, quali compleanni o anniversari. La sua autenticità e ricchezza di sapori rendono la cena memorabile.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla