Panna cotta agli agrumi con salsa di fragole al balsamico
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 4h di riposo10 min di cottura
Desiderate offrire ai vostri commensali un dolce al cucchiaio cremoso, ma originale e raffinato? Seguite la nostra ricetta e realizzate anche voi la panna cotta agli agrumi con salsa alle fragole al balsamico. Questo dessert light conquisterà il palato di tutti, lasciando in bocca un mix di dolcezza, asprezza e cremosità.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 500 ml
- Zucchero 100 g
- Gelatina in fogli 2 fogli
- Scorza di limone 1
- Scorza d'arancia 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Fragole 200 g
- Aceto balsamico q.b.
Preparazione
-
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una pentola, versate la panna, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e arancia e l'estratto di vaniglia. Scaldate a fuoco medio-basso, mescolando, ma senza far bollire. Quando la panna è calda e profumata, toglietela dal fuoco.
-
Aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la panna cotta negli stampini o nelle ciotole e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per almeno 4 ore, o durante la notte, affinché la panna cotta si solidifichi.
-
In un pentolino, cuocete le fragole tagliate a pezzetti con l'aceto balsamico a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, fino a quando le fragole si disfano e la salsa si addensa leggermente. Lasciate raffreddare. Sformate le panna cotta nei piatti da dessert e guarnitele con la salsa di fragole al balsamico.
Consigli
Per una versione vegana, potete sostituire la panna fresca con latte di cocco o con una crema vegetale a base di frutta secca, come anacardi o mandorle. Infine, per una variante senza glutine, assicuratevi di utilizzare gelatina vegetale anziché quella di origine animale.