Buonissimo
Seguici

Cotoletta di maiale con purea di patate

Originaria della cucina europea, la cotoletta di maiale ha radici profonde nelle tradizioni culinarie di paesi come l’Austria e l’Italia, dove è conosciuta come “cotoletta alla milanese”. Infatti, la storia di questa ricetta regionale risale al XIX secolo, quando la pietanza divenne celebre nel cuore di Milano. La tradizione vuole che la cotoletta venisse creata ispirandosi alla ricetta del Wiener Schnitzel austriaco. Da allora, ha attraversato i confini nazionali, diventando una delizia apprezzata in tutto il mondo e adattata in molte culture. Il momento ideale per gustare questo piatto è durante tutto l’anno, poiché la sua versatilità si presta sia a cene estive che a serate invernali accoglienti. Al primo assaggio, è possibile incontrare la panatura croccante ed assaporare una cottura precisa, sperimentando un contrasto delizioso tra il cuore interno, morbido e tenero, e il rivestimento, croccante e fragrante. La combinazione di sapori in questo piatto è sorprendentemente armoniosa, fondendosi perfettamente con la consistenza vellutata della purea di patate. Anche in questo caso, la dolcezza del tubero e la sapidità del maiale offrono un connubio di gusti davvero esaltante. Vivete con noi questa nuova avventura e realizzate la cotoletta di maiale con purea di patate. Sarà un successo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
cotoletta-di-maiale
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 600 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 600 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. purea-di-patate

    Lessate le patate fino a quando sono tenere. Schiacciatele e mescolatele con burro, latte, sale e pepe per ottenere una purea cremosa. Preparate una stazione di impanatura con farina, uova sbattute e pangrattato.

  2. cottura-cotoletta

    Passate le cotolette nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura. Scaldate l'olio in una padella e fatefriggere la carne fino a doratura su entrambi i lati.

Consigli

Servite le cotolette su un letto di purea di patate, aggiungendo una spruzzata di prezzemolo fresco per una presentazione accattivante. Buon appetito.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla