Buonissimo
Seguici

Ricette con Mele Evelina

Le mele Evelina sono deliziose e molto succose, perciò sono ottime per macedonie e frullati buonissimi: ecco le loro incredibili proprietà nutrizionali. Le mele Evelina sono deliziose e molto succose, perciò sono ottime per macedonie e frullati buonissimi: ecco le loro incredibili proprietà nutrizionali

Disponibili praticamente tutto l’anno e amate da grandi e piccini, le mele sono il frutto per eccellenza. Ve ne sono tantissime varietà, come ad esempio le mele Evelina, dal gusto inconfondibile. Si tratta dell’ultima “nata” in casa Melinda, perché le sue origini sono davvero recenti: queste mele sono state coltivate per la prima volta nel 2015, e trovano il loro habitat ideale nelle montagne del Trentino.

Mele Evelina, proprietà principali

La coltivazione delle mele Evelina è diffusa principalmente nel nord Italia, e si è poi estesa in aree dal clima simile come l’Austria, il Belgio, la Francia e la Germania. Il frutto presenta una forma allungata e ha una buccia di colore rosso o arancio, tonalità comunque molto intense. La sua polpa è molto compatta e succosa, il cui sapore è un mix perfetto tra dolcezza e componenti acidule. Sebbene il periodo di raccolta è quello autunnale, le mele Evelina sono presenti sul mercato praticamente tutto l’anno. E grazie alle loro qualità organolettiche, sembrano sempre come appena colte.

Mele Evelina, valori nutrizionali

Questa varietà di mele ha un apporto calorico piuttosto basso: in una porzione di 100 grammi troviamo circa 53 kcal, quasi interamente composte da zuccheri. Come frutto è particolarmente ricco d’acqua e di fibre, quindi sono ottime per favorire la digestione e donare un prolungato senso di sazietà – l’ideale per chi è a dieta e vuole ridurre le porzioni a tavola. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo soprattutto importanti quantità di vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, e di quelle del gruppo B, utili per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Vi sono infine tanti sali minerali e antiossidanti, che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento cellulare. Dal momento che molte di queste sostanze sono contenute nella buccia, è molto meglio consumare il frutto intero, lavandolo accuratamente.

Mele Evelina, usi in cucina

Le mele Evelina possono essere consumate al naturale, come frutto di fine pasto o come snack di metà giornata. Inoltre, grazie alla loro consistenza, sono ottime per ricche macedonie e per dare un tocco di sapore in più alle insalate. Per chi ama i frullati, questa varietà è perfetta. Vengono inoltre usate per preparare tanti dolci, come i muffin e la torta di mele.

  1. Muffin alle mele
  2. Insalata natalizia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963