Buonissimo
Seguici

Palourdes farcies: vongole ripiene alla francese

Le origini delle palourdes farcies o vongole ripiene alla francese richiamano le regioni costiere della Francia, dove le vongole abbondano nelle acque salmastre. Questo piatto nasce nelle cucine della Bretagna, della Normandia e della Provenza, dove le vongole fresche sono una risorsa localmente apprezzata. La preparazione di questo antipasto di mare richiede un’attenzione particolare alla scelta degli ingredienti di qualità, la cui combinazione di sapori offre un’esperienza culinaria unica, che cattura l’essenza del mare.

La procedura ha inizio con la pulizia accurata delle vongole, seguita dalla realizzazione di un ripieno delicato, ma ricco di sapori. Esso prevede l’aglio tritato finemente, il prezzemolo fresco, il pangrattato e l’olio d’oliva di alta qualità. In seguito, le palourdes farcies vengono messe in forno, perché la cottura sia uniforme, permettendo ai sapori di amalgamarsi perfettamente e creando una consistenza deliziosamente succulenta. Il momento ideale per servire questa pietanza è durante le stagioni più calde, quando la freschezza del mare trova la sua massima espressione, contribuendo a creare un’atmosfera leggera e sofisticata. Infine, per presentare il piatto in modo accattivante, vi consigliamo di disporle su un piatto da portata, magari su un letto di sale grosso marino, evidenziando così la loro provenienza dalle acque. Un tocco di prezzemolo fresco o qualche fettina di limone può fungere da guarnizione, contribuendo a un’estetica che si abbina alla loro deliziosa bontà. Portate in tavola anche voi le palourdes farcies e regalerete ai vostri commensali un antipasto davvero raffinato

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
vongole ripiene
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 180 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 180 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. vongole

    Pulite accuratamente le vostre vongole sotto acqua corrente fredda, rimuovendo eventuali residui di sabbia o conchiglie. In una ciotola, mescolate il pangrattato con l'aglio tritato e il prezzemolo fresco.

  2. cottura

    Aggiungete l'olio d'oliva a filo, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aprite le vongole e rimuovete con cura il mollusco dalla conchiglia, senza rompere la parte inferiore.

  3. teglia

    Riempite ogni vongola con una generosa porzione del composto preparato. Disponetele su una teglia da forno leggermente unta, assicurandovi che siano ben distanziate.

  4. finale

    Preriscaldate il forno a 200°C e cuocete le vongole per circa 12-15 minuti, finché il pangrattato risulta dorato e croccante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla