Mousse di ricotta e pere

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 230 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di raffreddamento7 min di cottura
La mousse di ricotta e pere è un dessert al cucchiaio fresco, delicato ed elegante. Unisce la cremosità della ricotta alla dolcezza naturale delle pere, creando un equilibrio raffinato e leggero. È un dolce di ispirazione mediterranea, perfetto a fine pasto o come dessert da ristorazione, grazie alla sua semplicità e versatilità. Una deliziosa rivisitazione della famosa torta ricotta e pere di origine amalfitana.
La ricetta è davvero semplice e prevede di preparare una base di pere caramellate su cui poggiare la mousse, realizzata con morbida ricotta, zucchero a velo e panna, in una combinazione di sapori delicata ma golosa. Per un tocco di croccantezza decorate la vostra mousse con granella di nocciole, o di mandorle a lamelle o una leggera spolverata di cannella. La ricotta è l’ingrediente che regala morbidezza e delicatezza mentre le pere si sposano benissimo con la ricotta in quanto la loro dolcezza naturale crea un contrasto perfetto con la frolla.
La ricotta è fonte di proteine nobili e di calcio, una porzione soddisfa circa il 30% del fabbisogno giornaliero, ha un contenuto di grassi relativamente basso ed è quindi adatta per le diete. Si tratta di un prodotto caseario antichissimo, ma non può per legge essere definita un formaggio. Viene prodotta, infatti, a partire dal siero di latte, la porzione che si separa dalla cagliata durante la caseificazione, e per questo viene classificata semplicemente come latticino.
Se amate i dolci con la ricotta non perdetevi la magnifica cheesecake ai frutti di bosco, le originalissime frittelle di zucca e ricotta, la coppa dolce di ricotta, al cucchiaio per ogni occasione.
Ingredienti
- Ricotta di pecora 250 g
- Pere Williams 2
- Panna fresca liquida 150 ml
- Zucchero a velo 80 g
- Zucchero per caramellare 2 cucchiai
- Succo di limone 1⁄2
- Estratto di vaniglia q.b.
Preparazione
-

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine.
-

Fatele rosolare dolcemente in padella con lo zucchero ed il succo di limone per 5–7 minuti, finché morbide. Lasciatele raffreddare.
-

Frullate parte delle pere fino a ottenere una purea liscia.
-

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia fino a renderla cremosa.
-

Unite la purea di pere alla ricotta.
-

Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
-

Ponete nel bicchiere alcune fettine di mela caramellata quindi versate il composto e decorate con granella di nocciole, o mandorle. Lasciate riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Consigli
Setacciate o frullate la ricotta per una mousse più vellutata.
Assaggiate sempre prima di aggiungere tutto lo zucchero, le pere mature sono già molto dolci.
Per una consistenza più stabile, puoi aggiungete 2–3 g di gelatina sciolta (opzionale).
Spolverate con cannella in polvere per esaltare il sapore della frutta,
Decorate con granella di nocciole, noci, mandorle o pistacchi per un tocco di croccantezza che contrasta con la morbidezza della ricotta.
Per una versione ancora più golosa, potreste aggiungere un filo di miele o di cioccolato fuso o a scaglie, come decorazione finale.
Se non volete usare bicchieri, utilizzate degli stampini per conferire la forma che preferite, quindi fateli raffreddare in frigo e ribaltateli sul piatto di portata per decorarli.
Conservazione
La mousse di pere e ricotta si conserva per 2 giorni circa all'interno del frigorifero, coperta con della pellicola trasparente. Può essere congelata.
Impiattamento
Servite la mousse in bicchieri trasparenti o coppette di vetro per valorizzare la texture, decorate con fettine di pera fresca, granella di nocciole o mandorle, foglioline di menta. Per un tocco elegante preparate un crumble di biscotti da porre sul fondo o una cialda croccante in superficie.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, optate per un vino dolce che rientri nella categoria dei cosiddetti vini da dessert, Malvasia Dolce e Moscato dolce, aromatici e leggeri, perfetti con la dolcezza della pera e del Passito intenso e profumato.































