Mousse al mascarpone

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Gambellara Vin Santo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo
La mousse al mascarpone è un dolce al cucchiaio soffice e vellutato, semplice da preparare, ideale per realizzare un classico Tiramisù, farcire dei bignè o farcire torte e cheesecake, perfetto da servire in coppette, con frutti di bosco, granella di pistacchi o gocce di cioccolato. La sua consistenza leggera e la dolcezza equilibrata la rendono apprezzata da adulti e bambini. È un dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa, con solo tre ingredienti, panna fresca, zucchero a velo e mascarpone. Ideale da presentare a fine pasto, se servita in coppette di vetro, per una fresca e golosa merenda.
Si tratta di un dolce calorico e ricco di grassi, da gustare con moderazione, ma perfetto per una coccola golosa. caratterizzato da un considerevole apporto energetico e da un contenuto molto elevato di colesterolo. Deve essere consumato fresco giacché tende a guastarsi rapidamente.
Il mascarpone come la ricotta non è considerato un formaggio perché non si forma dalla cagliatura del latte. Perfetto per la preparazione di dessert e dolci come la cheesecake fredda, o il classico tiramisù, saporito anche nei piatti salati come i nostri tagliolini noci e mascarpone.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 200 ml
- Mascarpone 250 g
- Zucchero a velo 80 g
- Aroma alla vaniglia q.b. (facoltativo)
Preparazione
-

In una ciotola montate, con le fruste elettriche, la panna che deve essere ben fredda con lo zucchero a velo sino ad ottenere un composto sodo.
-

Unite il mascarpone al composto, poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
-

Versate il composto nei bicchieri o nelle coppette e lasciate riposare in frigo almeno 1–2 ore prima di servire. Decorate con frutti di bosco, chicchi di melograno, granella di pistacchio o gocce di cioccolato.
Consigli
Usate sempre mascarpone di buona qualità, è l’ingrediente principale, fa la differenza.
Assicuratevi che il Mascarpone non sia freddo ma a temperatura ambiente. Al contrario la panna liquida deve essere a temperatura di frigorifero prima di essere utilizzata.
Per una mousse più stabile (ad es. per farcire torte), riducete la panna a 150 ml o aggiungete 1 foglio di gelatina ammollata e sciolta in poco latte.
Montate la panna poco prima di usarla e non oltre il necessario, deve essere soda ma non burrosa.
Potete aromatizzare la crema con vaniglia o cannella.
Potete personalizzare la vostra mousse incorporando 1–2 cucchiai di caffè ristretto, oppure la buccia grattugiata di 1 limone non trattato e 1 cucchiaio di succo.
Ottima con 2–3 cucchiai di crema di nocciole oppure con frutta fresca, fragole, melograno, frutti di bosco o pesche tagliate.
Conservazione
Conservate in frigo massimo 24 ore. Non congelate.
Impiattamento
Servite la vostra mousse in bicchieri o coppette monoporzione con topping di frutta fresca, come frutti di bosco, fichi, pere caramellate, gocce di cioccolato, frutta secca.
Abbinatela a biscotti come savoiardi, lingue di gatto, biscotti al cacao, salse ai frutti rossi, al mango, al caramello salato.
Abbinamento
Abbinatela a vini da dessert come Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Vin Santo.




























