Iris al forno

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Frizzante DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di lievitazione40 min di lievitazione15 min di cottura
Le Iris al forno sono un classico della pasticceria siciliana, nate a Palermo e apprezzate in tutta l’isola per la loro morbidezza e il ripieno cremoso di ricotta e gocce di cioccolato. A differenza della versione fritta, queste iris vengono cotte in forno e restano soffici, profumate e leggermente dorate in superficie, ideali per colazione, merenda o come dolce da accompagnare a un espresso.
La pasta brioche, delicata e ben lievitata, avvolge il ripieno senza appesantire, rendendo questo dolce piacevole anche a fine pasto. Prepararle in casa permette di gustarle appena sfornate, quando sprigionano tutto il loro profumo e ricordano le vetrine delle storiche pasticcerie palermitane.
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina 00 500 g
- Zucchero 50 g
- Burro strutto o margarina 50 g
- Latte intero tiepido 340 ml
- Sale 12 g
- Lievito di birra fresco 10 g
Per il ripieno
- Ricotta di pecora 750 g
- Zucchero a velo 250 g
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
Preparazione
-

Preparate l’impasto lavorando farina, lievito, zucchero, latte o acqua, burro (o strutto) e sale fino a ottenere una pasta morbida ed elastica; copritela e lasciatela lievitare fino al raddoppio.
-

Preparateil ripieno scolando bene la ricotta, quindi lavoratela con lo zucchero a velo e unite le gocce di cioccolato, mescolando fino a ottenere una crema omogenea.
-

Dividete l’impasto lievitato in palline, stendetele in dischetti e farcitele con un cucchiaio di crema di ricotta; chiudetele a fagottino sigillando bene e disponetele sulla teglia, poi lasciate lievitare nuovamente.
-

Spennellate le iris con uovo e latte, cuocetele in forno 180° statico per circa 15 minuti fino a doratura e servitele tiepide con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Consigli
Per ottenere un ripieno perfettamente cremoso è fondamentale scolare bene la ricotta prima di lavorarla.
Sigillate con cura i bordi delle iris per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Potete arricchire la crema di ricotta con un po’ di scorza d’arancia grattugiata per un profumo in più.
Conservazione
Le iris sono migliori appena fatte, ma possono essere conservate a temperatura ambiente per 1 giorno in un contenitore chiuso ermeticamente. Possono anche essere congelate da crude e cotte direttamente all’occorrenza.
Impiattamento
Disponete le iris al forno su un piatto da portata o un vassoio, spolveratele con zucchero a velo e servitele tiepide, accompagnate da una tazza di caffè o un bicchiere di vino dolce da dessert.
Abbinamento
Le iris al forno si abbinano bene con un caffè espresso, un caffè latte macchiato o un vino dolce siciliano come il Moscato di Pantelleria per un contrasto dolce-amaro perfetto.

























