Buonissimo
Seguici

Tiramisù al caffè con mascarpone e panna

Originario del Veneto, il tiramisù ha conquistato il palato di tutto il mondo grazie alla sua bontà e alla sua preparazione intuitiva. Sebbene molte regioni italiane abbiano rivendicato la sua paternità, è nella città di Treviso che si fa risalire la nascita di questo dolce squisito. La storia del dessert è avvolta in un’atmosfera di cucina casalinga e creatività gastronomica. La sua fama è cresciuta dagli anni ’60 in poi, diffondendosi rapidamente in ristoranti e case di tutto il mondo.

La traduzione letterale di “tiramisù” significa “tirami su”, suggerendo il suo potere rinvigorente e la sua capacità di sollevare il morale. La combinazione perfetta di ingredienti semplici e l’assenza di cottura hanno contribuito al suo successo globale. Il tiramisù al caffè con mascarpone e panna è un dessert senza stagione, adatto a ogni momento dell’anno. La sua versatilità lo rende perfetto per concludere una cena elegante o per deliziare il palato in una calda giornata estiva. In più, questa ricetta regionale offre un mix di sapori ben equilibrati. La dolcezza cremosa del mascarpone si fonde con la leggera amarezza del caffè, mentre i savoiardi imbevuti regalano una consistenza morbida e un sottile tocco di biscotto. La panna montata aggiunge un elemento leggero e soffice, che completa armoniosamente ogni strato. Siete pronti per entrare in un modo di dolcezza e gusto? Preparate il tiramisù al caffè con mascarpone e panna e conquisterete tutti i vostri ospiti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
tiramisu-al-caffe-con-mascarpone-e-panna
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 4h di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. mascarpone

    In una ciotola, mescolate il mascarpone con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Separatamente, montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto di mascarpone.

  2. savoiardi strato

    Montate la panna fresca e aggiungetela alla miscela. Preparate il caffè espresso e lasciatelo raffreddare. Inzuppatevi rapidamente i savoiardi e posizionateli sul fondo di una teglia. Versate metà del composto sopra i savoiardi.

  3. tiramisu-piatto-finale

    Ripetete il processo con un altro strato di biscotti e coprite con il restante composto. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire, spolverate con cacao in polvere.

Consigli

Portate in tavola il tiramisù al caffè con mascarpone in eleganti bicchieri trasparenti, evidenziando gli strati e la consistenza del dessert. Decorate con chicchi di caffè o foglie di menta per un tocco finale di freschezza

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla