Buonissimo
Seguici

Mondeghili con salsa di Sant’Ambrogio

La ricetta regionale dei mondeghili con salsa di Sant’Ambrogio è costituita da polpette a base di carne tritata e amalgamata con pangrattato, uova, formaggio grana, prezzemolo e aglio. Essa trova il suo culmine gustativo quando accompagnata dalla salsa di Sant’Ambrogio. Quest’ultima, caratterizzata da una base di pomodoro, cipolla e aromi, come alloro e pepe nero, sottolinea il profilo gustativo di questo piatto, conferendogli un equilibrio di sapori unico. L’origine di questa delizia culinaria risale all’antica tradizione milanese, legandosi strettamente alla figura di Sant’Ambrogio, patrono della città. La leggenda narra che i mondeghili siano stati ideati come omaggio al Santo, il cui culto è celebrato il 7 dicembre. Pertanto, il piatto è spesso servito in occasione delle festività a Lui dedicate, diventando un elemento centrale nei banchetti e nelle tavole imbandite durante le celebrazioni.

Il momento ideale per gustarli si colloca nei mesi più freddi dell’anno, in quanto la consistenza avvolgente delle polpette e il carattere avvolgente della salsa si sposano perfettamente con le atmosfere tipiche della stagione invernale. La robustezza e il comfort offerti da questo piatto lo rendono particolarmente adatto per cene, riunioni familiari e celebrazioni tradizionali. Il legame tra i mondeghili e Sant’Ambrogio si riflette anche nella scelta degli ingredienti, spesso provenienti da produzioni locali e stagionali, enfatizzando così l’approccio autentico e radicato nella terra lombarda. La ricetta regionale, tramandata di generazione in generazione, rappresenta un patrimonio culinario che evidenzia la storia e le tradizioni della Lombardia. La combinazione di sapori offerta è un’armonia tra la morbidezza delle polpette, resa succulenta dalla carne tritata, e la complessità gustativa della salsa, che amalgama la dolcezza del pomodoro con le note aromatiche degli ingredienti selezionati. Il tutto culmina in un piatto ricco, avvolgente e appagante per il palato. Portate anche voi un pezzo di Lombardia sulla tavola e preparate questi deliziosi mondeghili con salsa di Sant’Ambrogio. Conquisterete tutti i vostri commensali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
mondeghili-con-salsa-di-sant-ambrogio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. carne-macinata-pangrattato-uova

    In una ciotola, unite la carne tritata, il pangrattato, le uova, il formaggio grana, il prezzemolo, l'aglio, sale e pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette della dimensione desiderata e mettetele da parte.

  2. passata-di-pomodoro

    In una pentola, preparate la salsa di Sant'Ambrogio. Soffriggete la cipolla, aggiungete i pomodori pelati, l'alloro, il pepe nero e fate cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti.

  3. mondeghili-con-salsa-di-sant-ambrogio-piatto-ultimato

    Nel frattempo, scaldate dell'olio in una padella e rosolate le polpette da ogni lato finché non saranno ben dorate. Aggiungetele nella salsa di Sant'Ambrogio, lasciate cuocere a fuoco basso per altri 15-20 minuti.

Consigli

Servite i mondeghili con salsa di Sant’Ambrogio caldi, con abbondante salsa e guarnite con prezzemolo fresco.

Disponeteli mondeghili su un letto di salsa di Sant'Ambrogio in modo artistico, decorando il piatto con una spruzzata di formaggio

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla