Seguici

Melanzane ripiene con pomodori secchi e quinoa

Questa ricetta vi porterà in un mondo di sapori unici e nutrienti, dove la quinoa incontra la dolcezza dei pomodori secchi e la cremosità delle melanzane. Una sinfonia di ingredienti freschi si uniscono per creare un piatto che delizierà il palato e nutrirà il corpo. Preparare le melanzane ripiene potrebbe sembrare un’arte complessa ma, con i nostri semplici passaggi, vi guideremo attraverso il processo in modo chiaro e dettagliato. Che siate esperti culinari o principianti, questa pietanza vi farà sentire al pari di uno chef stellato nel comfort della vostra cucina. Lasciatevi ispirare dalla cucina mediterranea e preparatevi a stupire famiglia e amici con un piatto che è un trionfo di gusto e salute.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. quinoa

    Tagliate le melanzane a metà per il lungo e svuotatele delicatamente con un cucchiaio, conservando la polpa. Sciacquate la quinoa sotto acqua fredda, poi cuocetela in acqua bollente leggermente salata fino a quando è morbida. Scolatela e mettete da parte.

  2. melanzana

    In una padella, scaldate un po' di olio d'oliva e lasciate soffriggere la cipolla e l'aglio finché sono dorati. Aggiungete la polpa di melanzana tagliata a pezzetti e cuocete finché non diventa morbida. Incorporate la quinoa cotta, i pomodori secchi tritati e il prezzemolo alla padella. Mescolate bene.

  3. formaggiocapra

    Riempite le melanzane con il composto preparato e adagiatele in una teglia leggermente oliata. Spargete il formaggio di capra sbriciolato sulla loro parte superiore. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o finché le melanzane sono tenere e il formaggio è dorato.

Consigli

Servitele calde, guarnite con un filo di olio d'oliva e prezzemolo fresco. Godetevi queste deliziose melanzane ripiene con quinoa e pomodori secchi, un piatto che unisce gusto e salute in ogni boccone!

Domande frequenti

È possibile preparare in anticipo le melanzane ripiene?

Potete preparare il ripieno in anticipo e riempire le melanzane prima di cuocerle.

Posso congelare le melanzane ripiene avanzate?

Sì, potete congelarle, ma considerate che la consistenza potrebbe cambiare leggermente dopo questa procedura.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla