BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Formaggini di capra

Buoni e deliziosi, i formaggini di capra mettono d'accordo tutti e fanno bene alla salute. Scopriamo le loro caratteristiche. Formaggini di capra

I formaggini di capra sono dei deliziosi formaggi morbidi confezionati in piccole porzioni di origine casearia prodotti dalla coagulazione acida del latte intero o parzialmente scremato, al quale poi sono aggiunti fermenti e sale da cucina. Sono realizzati, come il nome stesso suggerisce, con latte di capra, un ingrediente, questo, che possiede dei valori nutrizionali e delle proprietà davvero interessanti per il nostro organismo. Scopriamo insieme caratteristiche e benefici di questo alimento tanto amato dai bambini.

Formaggini di capra, proprietà principali

Nella sua versione morbida e mini, il formaggio di capra in questa variante rappresenta una delle migliori scelte nutrizionali per tutte le famiglie. Ha un sapore unico e inconfondibile ed è perfetto da portare in tavola sia in occasione di una merenda salata, sia per arricchire con gusto antipasti a base di altri formaggi e salumi misti. I formaggini di capra, come il nome stesso suggerisce, sono ricavati dal latte dell’animale in questione e da questo prendono tutte le sue proprietà. Si tratta di alimenti che, a differenza degli altri formaggi, hanno ancora più benefici perché sono facili da digerire.

Formaggini di capra, valori nutrizionali

Ricchi di vitamine e minerali fondamentali al benessere del nostro organismo, i formaggini di capra hanno un apporto calorico abbastanza contenuto. In 100 grammi di prodotto, infatti, troviamo 103 calorie suddivise in proteine, grassi, vitamine e minerali.

Formaggini di capra, benefici e controindicazioni

I formaggini di capra, come abbiamo anticipato, sono ricchi di sali minerali indispensabili. In questo prodotto troviamo il calcio, migliore alleato per la salute delle ossa e dei denti, raccomandato dagli esperti per lo sviluppo dei più piccoli. Troviamo anche il fosforo, che ci aiuta a mantenere una riserva energetica fondamentale al corretto funzionamento del corpo. Inoltre, all’interno dei formaggini di capra, troviamo anche la vitamina B12, grande alleata del sistema nervoso, e la vitamina A che migliora naturalmente il nostro sistema immunitario.

LEGGI TUTTO
  1. Sfogliatine al caprino
  2. Sfogliatine al caprino
  3. Formaggini di capra aromatizzati

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963