Maiale alla senape e miele
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
Non si conoscono le vere origini del maiale alla senape e miele. Pertanto, rappresenta semplicemente una moderna interpretazione di ingredienti tradizionali, che mescola carne, sapori speziati e gusti dolci. Nonostante si tratti di un secondo piatto rinomato in tutto il mondo, la combinazione dei diversi ingredienti è spesso associata alla cucina nord americana e britannica, dove questi sono ampiamente utilizzati in molte preparazioni culinarie. Il maiale è una fonte eccellente di proteine e offre anche importanti nutrienti, come il ferro e il selenio.La senape, da parte sua, può contribuire a migliorare la digestione e a ridurre l’infiammazione. Il miele offre dolcezza e antiossidanti naturali. Questa ricetta facile e veloce è particolarmente adatta per l’autunno e l’inverno, quando si cercano comfort e sapore. Durante le festività, poi, può diventare una pietanza tradizionale in molte case. Siete pronti a stupire i vostri ospiti con questo prelibato maiale alla senape e miele? Accendete la fantasia e cucinate con noi! Resterete incantati!
Ingredienti
- Filetto di maiale 600 g
- Senape di Digione 3 cucchiai
- Miele 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe nero a piacere
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, mescolate la senape, il miele, l'olio d'oliva, il sale e il pepe. Adagiate il filetto di maiale su una teglia da forno e spalmate la miscela su tutta la superficie.
-
Infornate la preparazione e cuocete per circa 25-30 minuti o finché raggiunge una temperatura interna di 65-70°C.
-
Verificate la cottura con un termometro da cucina inserito nel punto più spesso del filetto. Una volta cotto, togliete il maiale dal forno e lasciatelo riposare per circa 5 minuti prima di affettarlo.
Consigli
Potete servire il maiale alla senape e miele in fette sottili su un piatto da portata. Guarnite con una spruzzata di pepe nero macinato fresco e qualche erba fresca come il rosmarino o il timo. Questo piatto può essere accompagnato da contorni come patate al forno, purè di patate o verdure grigliate.