Seguici

Lasagne di pane carasau con pesto di rucola e noci

Nelle terre incontaminate della Sardegna, dove la tradizione culinaria si intreccia con la passione per gli ingredienti locali, nasce un primo piatto gustoso e avvolgente: le lasagne di pane carasau con pesto di rucola e noci.  Questo primo piatto gustoso mescola sapori diversi, mixando freschezza, sapidità e croccantezza. Un connubio perfetto di ingredienti locali, che celebra le origini della cucina sarda e offre le delizie di una ricetta regionale davvero squisita!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
lasagna pane carsau
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Preparazione

  1. brodo

    Per preparare il bordo, lavate e pulite le verdure. Affettate la cipolla, tagliate le carote a rondelle, sminuzzate i gambi di sedano, riducete le zucchine a cubetti e il porro a pezzi grossolani. In una pentola capiente, mettete le verdure tagliate e le foglie di alloro. Aggiungete circa 2 litri d'acqua, salate e pepate. Portate il tutto ad ebollizione a fuoco medio-alto. Una volta che l'acqua raggiunge il bollore, abbassate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti.  Al termine, filtrate il brodo con un colino o una garza per separare le verdure dalla parte liquida.

  2. pane

    Preriscaldate il forno a 180°C. Disponete delicatamente i fogli di pane carasau su una teglia e fate scaldare per circa 5 minuti, aspettando che acquisiscano doratura e croccantezza. Bagnateli delicatamente con il brodo vegetale, facendo attenzione a non inzupparli eccessivamente.

  3. rucola

    Nel frattempo, preparate il pesto di rucola. In un mixer, unite la rucola, lo spicchio d'aglio, una parte delle noci, il formaggio grana grattugiato, il sale e il pepe. Frullate gli ingredienti, aggiungendo gradualmente l'olio d'oliva, realizzando una consistenza cremosa.

  4. noci

    Poi, preparate il pesto di noci. Nel mixer, unite le restanti noci, lo spicchio d'aglio, il formaggio grana grattugiato, il sale e il pepe. Frullate il tutto, aggiungendo l'olio d'oliva, raggiungendo un’emulsione omogenea.

  5. carasau

    Una volta che il pane carasau è croccante, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Poi, iniziate a comporre le lasagne: spalmate uno strato sottile di pesto di rucola su ogni foglio di pane carasau e sovrapponeteli in una teglia da forno. Continuate alternando strati di pane con il pesto di noci. Infornate per circa 20 minuti, finché le lasagne saranno ben riscaldate e leggermente croccanti in superficie. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Per ottenere il massimo dalla preparazione delle lasagne di pane carasau con pesto di rucola e noci, considerate alcuni consigli pratici. Per prima cosa, selezionate ingredienti freschi e di alta qualità, garantendo così un risultato gustoso. Preparate il pesto con cura, bilanciando sapientemente tutti i componenti per un profilo di gusto armonico adeguato. Quando approntate le lasagne, assicuratevi di distribuire uniformemente il pesto su ogni strato di pane carasau per garantire una fusione perfetta di sapori. Per un'esperienza culinaria completa, portate a tavola le lasagne in occasioni speciali durante la primavera o l'estate, quando gli ingredienti freschi sono in piena stagione. La loro presentazione raffinata e l'esplosione di sapori le rendono ideali per cene conviviali o festeggiamenti informali con amici e famiglia.

Domande frequenti

Queste lasagne sono adatte anche a chi segue una dieta vegetariana?

Assolutamente! La ricetta, priva di carne, si presta perfettamente a una dieta vegetariana. La combinazione di pane croccante, pesto di rucola e noci offre una ricca esperienza gastronomica senza ingredienti di origine animale.

Come posso personalizzare il pesto di rucola e noci per adattarlo ai miei gusti?

La versatilità del pesto consente molte personalizzazioni. Aggiungete più aglio per un tocco più deciso, regolate la quantità di noci per una nota croccante intensa o provate con il formaggio per aggiungere un profilo aromatico unico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla