Fusilli con pesto di rucola e burrata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 550 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Croccanti e vellutati allo stesso tempo, i fusilli con pesto di rucola e burrata sono un primo piatto gustoso e cremoso, l’ideale ricetta per l’estate per sorprendere ospiti ed amici con raffinatezza ed eleganza.
Ingredienti
- Fusilli 400 g
- Rucola 100 g
- Noci 50 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio d’oliva q.b.
- Burrata 200 g
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Aggiungete i fusilli e cuoceteli. In un frullatore, unite le foglie di rucola, le noci, l'aglio sbucciato, il formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero e l'olio d'oliva. Frullate fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa.
-
Quando i fusilli sono cotti, scolateli e tenete da parte una tazza di acqua di cottura. In una ciotola, unite i fusilli scolati con il pesto di rucola. Mescolate, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Tagliate la burrata e unitela alla pasta. Mescolate e servite caldo.
Consigli
Rendete più dolce e delicato il piatto, sostituendo parte della rucola con spinaci freschi. Se preferite una versione più leggera, sostituite la burrata con mozzarella di bufala a pezzetti o con stracciatella. Infine, per dare un tocco di colore e dolcezza, aggiungete dei pomodorini freschi tagliati a metà direttamente nel piatto prima di servire.