Buonissimo
Seguici

Fusilli con pesto di rucola e burrata

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasta con pesto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Croccanti e vellutati allo stesso tempo, i fusilli con pesto di rucola e burrata sono un primo piatto gustoso e cremoso, l’ideale ricetta per l’estate per sorprendere ospiti ed amici con raffinatezza ed eleganza.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. rucola

    Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Aggiungete i fusilli e cuoceteli. In un frullatore, unite le foglie di rucola, le noci, l'aglio sbucciato, il formaggio grana grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero e l'olio d'oliva. Frullate fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa.

  2. burrata

    Quando i fusilli sono cotti, scolateli e tenete da parte una tazza di acqua di cottura. In una ciotola, unite i fusilli scolati con il pesto di rucola. Mescolate, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Tagliate la burrata e unitela alla pasta. Mescolate e servite caldo.

Consigli

Rendete più dolce e delicato il piatto, sostituendo parte della rucola con spinaci freschi. Se preferite una versione più leggera, sostituite la burrata con mozzarella di bufala a pezzetti o con stracciatella. Infine, per dare un tocco di colore e dolcezza, aggiungete dei pomodorini freschi tagliati a metà direttamente nel piatto prima di servire.

Domande frequenti

Posso sostituire la burrata con un altro tipo di formaggio?

Sì, potete sostituire la burrata con formaggi, come la mozzarella di bufala o il formaggio di capra fresco, per un risultato simile, ma con un sapore leggermente diverso.

Come posso rendere il pesto di rucola più cremoso?

Per rendere il pesto di rucola più cremoso, aggiungete una maggiore quantità di olio d'oliva o una piccola quantità di panna da cucina oppure l’acqua di cottura della pasta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla